Valle Savio
stampa

Siccità

Bagno di Romagna, il sindaco Baccini firma l'ordinanza anti-spreco di acqua potabile

Le misure prevedono il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per l’innaffiamento di orti, giardini e lavaggio automezzi dalle 8 alle 21

Bagno di Romagna, il sindaco Baccini firma l'ordinanza anti-spreco di acqua potabile

In queste ore il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, ha firmato l'ordinanza sull'utilizzo extra-domestico dell'acqua potabile.

Alla luce della dichiarazione dello stato di crisi idrica regionale per i prossimi 90 giorni e della grave situazione di siccità, diventa necessario adottare tempestivamente tutte le azioni utili a contenere quanto più possibile il prelievo ed il consumo dell’acqua, così da preservare la capacità di disporne in livelli sufficienti anche nelle prossime settimane ed in caso di eventuali peggiori scenari.

"Si tratta di un provvedimento - ci tiene a precisare il sindaco - che è stato necessario adottare a scopo preventivo, preordinato ad evitare una probabile situazione di carenza idrica nelle prossime settimane".

L’ordinanza prevede il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extra-domestico ed in particolare per l’innaffiamento di orti, giardini e lavaggio automezzi nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 21.

Nello stesso periodo, impone di limitare il prelievo e il consumo dell’acqua derivata da pubblico acquedotto agli stretti bisogni igienico-sanitari e domestici ed ai normali usi zootecnici e industriali.

Sono esclusi dal divieto i prelievi di acqua dalla rete idrica potabile per i servizi pubblici, di igiene urbana e per tutte le attività economiche specificatamente autorizzate, per le quali necessiti l’uso di acqua potabile.

Per quanto riguarda le piscine, sia pubbliche che private, è previsto che il riempimento ed anche il rinnovo anche parziale dell’acqua debbano essere autorizzati preventivamente dal gestore della rete di acquedotto.

L'ordinanza entra in vigore da domani sino al 21 settembre.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bagno di Romagna, il sindaco Baccini firma l'ordinanza anti-spreco di acqua potabile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento