Valle Savio
stampa

TURISMO

Bagno di Romagna, l'estate non è ancora finita

Ancora tanti eventi nell'ultima decade di agosto e oltre. Il bilancio della stagione

"I giorni del Capitano" (foto: Marco Rossi)

Superato il Ferragosto, il calendario di appuntamenti in Alto Savio prosegue con nuovi eventi. Sabato 24 agosto si terrà a San Piero in Bagno la Festa del fuoco di Corzano, con un tradizionale falò al ponte dei Frati accompagnato da un piatto di polenta in occasione della Madonna di Corzano.

Proseguono i Martedì d’autore, la rassegna culturale con autori locali e non presso l’arena del palazzo del Capitano. Il 27 sarà ospitato Francesco Santandrea con “L’oro dell’alpe. Un mistero romagnolo”, in concomitanza con i mercatini tradizionali che animano le vie del centro di Bagno di Romagna. Seguirà il teatro delle Terme l’indomani e giovedì 29 la mostra Foto e natura nella Valle del Savio di Mirna Zavalloni.

Proseguono anche le visite al rinnovato sentiero degli gnomi, mentre per chi predilige il relax l’ampia offerta termale soddisfa tutti i gusti.

In un'estate ricca di eventi, ha tenuto banco dal 25 al 28 luglio la rievocazione storica de “I giorni del Capitano”, per ricordare il governo dei Capitani di Firenze a Bagno di Romagna, facente parte della Toscana fino al 1923. Non solo: la musica è stata una delle protagoniste in Appennino con Mirko Casadei, in concerto lo scorso 11 luglio, e le bande di Montiano, Sarsina e Bagno di Romagna. Sul palo si sono esibite anche la filarmonica di Pieve Santo Stefano e di San Carlo (Ferrara). La Notte celeste invece ha proposto tre giorni di relax, benessere e attività in mezzo alla natura (21-22-23 giugno), mentre è lo sport ad aver trainato la stagione turistica. Infatti il 5 maggio è andata in scena la Granfondo Romagna, assente per 21 anni ha fatto il suo gran ritorno per tutti gli appassionati di mountain bike. Il clou è stato il passaggio del Tour de France nella prima tappa italiana del Grand Depart. San Piero in Bagno e il passo del Carnaio si son vestiti di giallo per accogliere il passaggio della storica e rinomata corsa francese. Invece il lago di Acquapartita ha accolto i ritiri del Cesena calcio neopromosso in serie B, e del Ravenna, una delle candidate a vincere il prossimo campionato di D. A Bagno di Romagna hanno assaporato la quiete e la serenità la squadra del Perugia, intenta a preparare il prossimo campionato di serie C. Tra sport e storia, si è anche svolta la camminata della memoria per l’eccidio del Carnaio, lo scorso 27 luglio, che rientra in una serie di eventi tra cui quello di Casanova dell’Alpe (15 giugno) e Riacci (sabato 11 maggio). Infine, per i più golosi, dal 14 al 16 giugno si è svolta l’anteprima del Festival internazionale del cibo di strada che fa da apripista a Festinval, due weekend di settembre dedicati alla scoperta dei prodotti tipici e all’artigianato locale.

Bagno di Romagna, l'estate non è ancora finita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento