eventi
Bagno di Romagna, riparte il ciclo di incontri dell'associazione Tra monti e valli
Mercoledì 6 luglio si comincia con Luglio 1944: un pilota in fuga attraversa l’Appennino
Luglio 1944: un pilota in fuga attraversa l’Appennino è il titolo della serata di mercoledì 6 luglio, alle 21 al Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna, con la quale si apre il ciclo di incontri, presentazioni e passeggiate Naturalmente – incontri, cammini, letture promosso dall’associazione Tra monti e valli.
Si comincia con una storia avvenuta nel tragico luglio 1944 in Appennino. Hinton Brown, pilota sudafricano, il 3 luglio 1944 viene abbattuto sulle colline tra Sant’Agata Feltria e la Valle del Savio. Si salva lanciandosi col paracadute e viene soccorso ed accompagnato da partigiani, preti e famiglie d’Alto Savio. Il parroco di Donicilio don Francesco Babini, presso il quale si era rifugiato, con altri paesani venne arrestato il 14 luglio e poi ucciso dai nazifascisti a Pievequinta di Forlì. Per la loro opera in favore dei militari alleati don Babini ed il giovane colono Riziero Bartolini sono stati insigniti della medaglia d’oro al valor civile. Dopo il rastrellamento a Donicilio del 14 luglio il pilota si inoltra verso sud, attraversando la linea Gotica, per rientrare nelle file dell’esercito alleato il 3 agosto, dopo aver attraversato il Tevere a Sansepolcro.
La presentazione della storia, a cura di Alberto Merendi, avverrà con la lettura di brani dal diario del pilota e con immagini. Il ciclo di Naturalmente – incontri, cammini, letture si realizza anche grazie al contributo del Comune di Bagno di Romagna, con i prossimi incontri dedicati ai cammini come il Cammino di San Vicinio e la Via Romea Germanica ed a località quali Sant’Alberico, La Verna e Camaldoli.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento