Valle Savio
stampa

ambiente

Bagno di Romagna, un nuovo invaso per l'acqua della Romagna in zona Gualchiere?

Dopo l'esperienza di Ridracoli, il percorso sembra realizzabile. Creazione di invasi di acqua e tutela dell'ambiente possono coesistere

Bagno di Romagna, un nuovo invaso per l'acqua della Romagna in zona Gualchiere?

Ne aveva recentemente parlato il sindaco di Bagno di Romagna e ora la questione è stata confermata in occasione dell’Assemblea di Bilancio di Romagna Acque-Società delle Fonti.

Tra gli investimenti previsti per potenziare la possibilità di erogazione d’acqua c’è anche quella di creare nuovi invasi di raccolta in alcune valli romagnole, e uno degli invasi è previsto nella zona delle Gualchiere.

La zona è nota agli appassionati escursionisti perché il complesso delle Gualchiere (2/3 chilometri a sud dell’abitato di Bagno) è alla base del percorso per Nasseto e l’Alpe di Serra, la parte più suggestiva e naturalisticamente intatta della Via Romea Germanica che porta a valicare l’Appennino ed andare in Toscana e verso la Verna.

Subito a monte delle Gualchiere confluiscono il Fosso del Capanno e il Fosso del Chiuso, per formare appunto il Fosso delle Gualchiere.

Ci troviamo all’interno della prima area wilderness in Italia, quella appunto del Fosso del Capanno, e ai margini del Sito di Importanza Comunitaria del Monte Zuccherodante.

Si tratta di capire dove esattamente dovrebbe essere realizzato il nuovo invaso e quale impatto i lavori potrebbero avere sul territorio circostante, sui percorsi storici, sulla natura e sulla storia del complesso “archeo-industriale” delle Gualchiere.

Fino alla scorsa estate l’area rientrava nella proposta di allargamento dei confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna presentata da Amministrazione comunale e dallo stesso Parco.

Poi l’Amministrazione ha fatto sapere che l’intera proposta di allargamento veniva ritirata.

Quanto alla possibile convivenza di opere della moderna ingegneria con un ambiente “da Parco”, comunque, l’esperienza del bacino di Ridracoli sembra confermare che è possibile.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bagno di Romagna, un nuovo invaso per l'acqua della Romagna in zona Gualchiere?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento