Valle Savio
stampa

RIFIUTI

Bollette Tari più leggere a Bagno di Romagna grazie al recupero di 30 mila euro di evasioni

Un abbassamento per una media del 2,50 per cento per le utenze domestiche e del 7,50 per cento per le utenze non domestiche

Bollette Tari più leggere a Bagno di Romagna grazie al recupero di 30 mila euro di evasioni

Ai cittadini di Bagno di Romagna la Tari costerà di meno in questo 2019 anche grazie a un intenso programma di controllo e recupero dell’evasione fiscale avviato sul territorio nel 2015 e che ha registrato 30 mila euro di entrate riversate nel Piano economico finanziario dei rifiuti e che ha dunque consentito un abbassamento delle tariffe. Per quanto riguarda la percentuale a carico delle utenze domestiche e non domestiche, inoltre, c’è stata una regolazione del carico, avanzando di un altro punto percentuale che ora vede l’incidenza sulle utenze domestiche per il 51 per cento e sulle utenze non domestiche per il 49 per cento. Per quest’anno, i cittadini vedranno un abbassamento della Tari per una media del 2,50 per cento per le utenze domestiche e del 7,50 per cento per le utenze non domestiche.

Questa e altre novità relative al bilancio sono state trattate nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Bagno di Romagna con la prima variazione di bilancio del 2019 e l’approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti. “Per quanto riguarda la variazione – spiega il sindaco Marco Baccini – oltre all’aggiustamento di alcuni capitoli in entrata ed in spesa, connessi alle esigenze dei vari settori, abbiamo inserito alcuni stanziamenti che, seppur di modeste dimensioni, sono utili a dare alcune risposte concrete alle esigenze della nostra Comunità”. In particolare, il Comune precisa di aver contabilizzato un contributo di protezione civile di 15.241,96 euro che servirà per finanziare la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione di Montegranelli e Ca’ di Bianchi, che erano stati danneggiati a causa di eventi atmosferici avversi. Previsto inoltre lo stanziamento di 20 mila euro per l’appalti servizi di sfalcio erba e gestione delle aree verdi urbane. “E’ stato previsto – continua Baccini – uno stanziamento di 8 mila euro, che destiniamo a realizzare un attraversamento pedonale sicuro, con protezioni e illuminazione, all’intersezione della pista ciclabile e la SP 137, nella zona di San Piero in Bagno. E’ stato inoltre contabilizzato un stanziamento di 12 mila euro che serve per l’acquisto e installazione di un impianto di generazione di energia presso il Campo Sportivo di San Piero, che era ammalo rato”.

Registrato poi il contributo ministeriale di 70 mila euro, che serve per finanziare la riqualificazione del piano viabile e dei marciapiedi di via Verdi, nella parte tra via del Chiasso e piazza Allende. Questo intervento, che si aggiunge ai lavori di asfaltatura di via Verdi nella parte superiore, tra via del Chiasso e via Gramsci, che sono già appaltati, anche via Verdi sarà ripristinata e restituita alla sua normale fruibilità, nell’ambito del programma di intervento sulle strade comunali.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bollette Tari più leggere a Bagno di Romagna grazie al recupero di 30 mila euro di evasioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento