Valle Savio
stampa

Colle di Corzano, partono i lavori di manutenzione

È prevista per lunedì prossimo l’avvio di opere di manutenzione forestale nell’area del colle di Corzano a San Piero in Bagno. A renderlo noto è l'Amministrazione comunale di Bagno di Romagna che ha programmato questo intervento nel 2017.

Colle di Corzano - Foto Archivio

È prevista per lunedì prossimo l’avvio di opere di manutenzione forestale nell’area del colle di Corzano a San Piero in Bagno. A renderlo noto è l'Amministrazione comunale di Bagno di Romagna che ha programmato questo intervento nel 2017.

In particolare, si tratta di interventi di manutenzione e diradamento delle conifere esistenti, eliminazione delle piante alloctone, ripulitura dall’abbondante presenza di vitalba e contenimento delle infestanti, finalizzati alla tutela dei bacini idrici che alimentano i sistemi di prelievo delle acque superficiali e sotterranee nel territorio montano e del ripopolamento della vegetazione autoctona.

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini ha eseguito ieri il sopralluogo preliminare all’inizio dei lavori assieme all’assessore Enrico Spighi e tecnici del Settore Lavori Pubblici del Comune, oltre ai tecnici dell’Ufficio Taglio Boschi dell’Unione Valle Savio.

Il progetto, per un valore di € 57.219,00, è stato finanziato da Atersir nell’ambito delle azioni di tutela del territorio montano ed è stato pianificato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i tecnici competenti dell’Ufficio Taglio Boschi dell’Unione Valle Savio, che gestisce la pratica e la relativa procedura. Gli interventi sono stati progettati dallo Studio Verde di Forlì e verranno eseguiti dalla Ditta Agriverde di Mercato Saraceno, che è risultata affidataria.

“L’esecuzione delle opere – spiega il sindaco – è suddivisa in due stralci da eseguirsi tra il 2019 ed il 2020 ed interessa un’estensione complessiva di 11 ettari. Il primo stralcio, che verrà eseguito tra luglio e agosto prossimi, riguarderà la parte a valle della strada di Corzano, mentre il secondo stralcio sarà eseguito nel 2020 e riguarderà la parte alta del Colle sino al perimetro del Parco di Corzano, ove residuano i resti del Castello dei Conti Guidi ed il Santuario della Madonna di Corzano”.

“L’intervento rappresenterà anche l’occasione – continua il Sindaco – per mettere in sicurezza la strada di Corzano e le abitazioni a valle dal rischio di caduta di piante pericolose a causa dello stato vegetativo del bosco e della presenza di piante alloctone notoriamente instabili. Si tratta di un progetto importante per la manutenzione del territorio e per la nostra Comunità, in quanto è propedeutico alla valorizzazione del Colle di Corzano con la crescita di vegetazione autoctona e con la messa in sicurezza della strada e delle abitazioni di San Piero limitrofe al bosco”.

“Finalmente – dichiara Marco Baccini – potremo prenderci cura di quello che è un simbolo a cui la nostra Comunità è affezionata e restituire una vera identità al Colle di Corzano. Per questo vorrei ringraziare l’Ufficio Taglio Boschi e il Settore Gestione del Territorio dell’Unione Valle Savio che ci ha supportato nella gestione di questo progetto e che sta lavorando alla sua esecuzione”.

L’esecuzione dei lavori richiederà l’interdizione al traffico della strada di Corzano in alcuni momenti o giornate, necessaria alla sicurezza complessiva delle opere di cantiere e dei cittadini, che l’Ufficio Polizia Locale del Comune avrà cura di segnalare alla popolazione.

Fonte: Comunicato stampa
Colle di Corzano, partono i lavori di manutenzione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento