emergenza sanitaria e scuola
Coronavirus. Bagno di Romagna. Genitori, studenti e prof del liceo "Righi" si sono incontrati online sull'emergenza in corso
"Questa è la vera unità tra scuola e famiglia - ha scritto la professoressa Maria Grazia Corzani, referente del plesso, ai genitori che hanno portato la loro testimonianza -. Anche i genitori protagonisti e noi, insegnanti e studenti, ad ascoltare e imparare"
"Questo è il nostro lavoro: genitori incontrano i ragazzi sull'emergenza lavorativa in ambiente ospedaliero". Questo il titolo dato all'incontro online, a cui hanno preso parte anche il sindaco Marco Baccini e la preside Lorenza Prati, che si è chiuso poco fa tra studenti, genitori e insegnanti della sede di Bagno di Romagna del liceo scientifico "Righi" di Cesena.
Cento le persone che hanno preso parte alla riunione, nel primo giorno di vacanza da scuola, per cercare di comprendere quanto sia diventato impegnativo oggi lavorare in ambiente sanitario, soprattutto per chi ha a che fare con i pazienti Covid-19. "Tutto è più lento e i ritmi sono diversi rispetto al passato perchè la vestizione e la svestizione richiedono tempo e massima attenzione", ha detto una mamma/infermiera. Tra i genitori intervenuti, infermieri di reparto, tecnici di radiologia. autisti di ambulanza, medici.
"Questa è la vera unità tra scuola e famiglia - ha scritto la professoressa Maria Grazia Corzani, referente del plesso di San Piero, ai genitori che hanno portato la loro testimonianza -. Anche i genitori protagonisti e noi, insegnanti e studenti, ad ascoltare e imparare. Inoltre abbiamo compreso che avere cura significa premura e preoccupazione. Non significa far guarire, ma preoccuparsi per gli altri", oggi ancora più complicato per i presidi di protezione che il personale deve indossare, come la foto qui sotto mostra con evidenza. Protezioni necessarie, ma che ostacolano i rapporti personali, come durante l'incontro è stato ricordato.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento