Valle Savio
stampa

emergenza sanitaria e sostegno economico

Coronavirus. Ulteriori misure messe in campo dal Comune di Bagno di Romagna

Il sindaco Marco Baccini fa il punto

Il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini

La Giunta comunale di Bagno di Romagna ha deliberato un altro pacchetto di manovre per sostenere il tessuto socio economico del Comune di Bagno di Romagna in questo momento di crisi collegato all’emergenza del Coronavirus. Lo fa sapere l'Amministrazione comunale con una nota inviata alla stampa.  

Fa il punto il sindaco Marco Baccini. 

"Ancora siamo nel bel mezzo della crisi sanitaria – dice il sindaco – con i cittadini e le famiglie in isolamento domiciliare, molte aziende chiuse, e quotidianamente impegnati a gestire le esigenze più varie della Comunità, a partire dai concittadini positivi e di quelli in quarantena". 

"Sappiamo che i danni economici e lavorativi di questa crisi saranno enormi - prosegue il primo cittadino - e ragionevolmente molti li conosceremo a distanza di mesi e di anni, ma intanto non abbiamo voluto lasciare in secondo piano l’attenzione ad alcune manovre che l’Amministrazione, seppur con margini limitati, può mettere in campo sin da questi giorni per dare respiro alle aziende ed alle famiglie e per lanciare un segnale di attenzione e vicinanza dell’Amministrazione comunale".   

Nella seduta della Giunta comunale di ieri, la giunta ha deliberato un pacchetto di manovre economiche a largo spettro, accogliendo anche alcune proposte costruttive del gruppo di minoranza Insieme per il Futuro. 

"Si tratta - spiega il sindaco - di manovre economiche che impegnano totalmente la capacità di intervento dell’Ente comunale, tanto che in via eccezionale abbiamo dovuto estendere la capacità di anticipazione di cassa e ci troveremo nella necessità di rivedere totalmente il Bilancio di previsione, con una diversa distribuzione delle risorse. Ciò si traduce nel dover rinunciare a spese e investimenti programmati per sostenere la nostra Comunità". 

"Siamo nuovamente intervenuti sulla Tari - prosegue Baccini - , con 3 provvedimenti: abbiamo esteso a tutte le utenze non domestiche il differimento del termine per le prime due rate al 30 novembre (lasciando alla libera scelta dell’imprenditore decidere se pagare regolarmente nelle 3 scadenze indicate in bolletta, oppure unicamente e interamente all’ultima scadenza 30 novembre 2020). Abbiamo previsto inoltre per tutte le utente domestiche il differimento al 31 luglio 2020 e 30 settembre 2020, del termine di pagamento delle prime due rate, fissate rispettivamente al 31 maggio e 31 luglio. Sempre in materia Tari, abbiamo differito al 30 giugno 2020 il pagamento del conguaglio Tari relativo all’anno solare 2019 in scadenza il 31 marzo 2020". 

Sull’imposta di soggiorno, il Comune è intervenuto con il differimento al 15 luglio 2020 della scadenza per il riversamento del primo trimestre 2020, fissata ordinariamente al 15 aprile, al fine di dare maggior liquidità immediata agli albergatori. 

Inoltre la Giunta ha deliberat la sospensione delle rate relative alle rateazioni di tutti gli accertamenti relativi ai tributi comunali (Imu – Tasi – Tari)  nonché di quelle relative alle ingiunzioni di pagamento scadenti nel periodo che va dall’8 marzo al 31 maggio 2020, disponendo che il numero delle rate sia automaticamente aumentato di un numero di rate pari a quelle oggetto di sospensione e senza necessità di prestare idonea garanzia fideiussoria. 

Per quanto riguarda il settore dei servizi scolastici, è stata adottata una serie di azioni con lo scopo generale di non far pagare alle famiglie alcuno dei servizi scolastici e di prevedere il rimborso di quanto eventualmente anticipato. "Faccio riferimento – spiega il sindaco – all’abbonamento dei trasporti scolastici, alle rette del Nido e della Scuola Materna ed al servizio mensa". 

Infine, per sostenere la scuola paritaria dell’Asilo delle Grazie, la Giunta ha deliberato di provvedere immediatamente all’anticipo del pagamento della seconda rata del contributo annuale, che ordinariamente verrebbe pagata il 31 agosto.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus. Ulteriori misure messe in campo dal Comune di Bagno di Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento