meteo e campagna
Dopo tanto tempo e non poca siccità sono arrivati vento forte, grandine in pianura e neve in Appennino. E anche un po' di pioggia
Il problema è che le drupacee, albicocchi, peschi, susini, in buona percentuale sono già fioriti da giorni e ora il settore produttivo spera che la temperatura non scenda sotto lo zero.
Dopo tanta siccità sono arrivati vento forte, grandine in pianura e anche neve in Appennino. Non che la perturbazione di mercoledì abbia portato sollievo alle coltivazioni o alle falde acquifere, ma almeno si è avuto una parvenza di inverno. Il problema è che le drupacee, albicocchi, peschi, susini, in buona percentuale sono già fioriti da giorni e ora il settore produttivo spera che la temperatura non scenda sotto lo zero.
Il Condifesa Ravenna e il Condifesa Romagna, gli enti che si occupano di assicurazione in agricoltura, hanno aperto la Campagna assicurativa 2020 dopo aver raggiunto un accordo con alcune Compagnie. La copertura comunque non è immediata: si può solo dare il via alle procedure, senza dimenticare che è previsto poi un periodo di franchigia.
La grandine, come riporta il Condifesa Romagna, è caduta un po’ su tutto il cesenate, in particolare dalla zona di Borello fino a Cesena e, a est, nella zona di Longiano. Ma si è trattato di un fenomeno leggero con chicchi piccoli, pareva quasi neve ghiacciata.
Stessa cosa nel ravennate con alcuni comuni totalmente imbiancati. Anche in quella zona i danni sono ancora da verificare. La neve invece è caduta in Appennino fin dal pomeriggio del 26 febbraio. Diversi centimetri si sono avuti ad Alfero, a Sant’Alberico, a Balze. La temperatura è scesa sottozero, con un minimo, a Sant’Alberico, di meno 6,2 °C.
Il Condifesa Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) ha informato i propri associati di aver dato disponibilità alle Compagnie di Assicurazioni convenzionate, all'apertura della Campagna assicurativa agevolata 2020. “Prosegue la contrattazione e la sottoscrizione degli accordi di convenzione con le principali Compagnie Assicurative a tariffa libera, concordata con ciascun compagnia, in base alle specificità dei singoli prodotti".
Circa i costi, il presidente Andrea Ferrini precisa che "avendo noi tariffa libera il range va da 12-18 per cento. Entro i prossimi giorni andremo in chiusura trattative con altre compagnie".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento