Eventi alluvionali e ricostruzione
Frane, dalla struttura commissariale destinati 2,3 milioni di euro a Sarsina
La soddisfazione del sindaco Enrico Cangini: "Il commissario Figliuolo sta mantenendo i propri impegni e impostando un lavoro serio di ricostruzione". Questi fondi vanno per interventi sulla rete viaria urgente, di primo consolidamento e messa in sicurezza
È stata pubblicata nelle scorse ore l’ordinanza n. 13 del Commissario alla Ricostruzione generale Francesco Paolo Figliuolo con la quale si occupa di destinare le risorse per la rete viaria in relazione agli interventi urgenti.
Al comune Plautino, duramente colpito dai fenomeni alluvionali di maggio, sono stati destinati 2.300.000 euro che si aggiungono ai 600mila euro già ottenuti per le somme urgenze.
“Si tratta della fase 2 - spiega il sindaco di Sarsina Enrico Cangini - la prima fase consisteva nelle somme urgenze effettuate nell’imminenza dei fenomeni alluvionali, mentre questo secondo step contempla gli interventi sulla rete viaria urgente, di primo consolidamento e messa in sicurezza fino a che non partirà la ricostruzione vera e propria a metà del prossimo anno con i piani di ricostruzione dove il Comune ha stimato oltre 20 miliardi di danni. Si tratta quindi di una fase transitoria e le risorse in questione, pari a quanto richiesto dal Comune, dovranno essere impegnate per il 10 per cento entro fine anno, mentre le restanti somme saranno calate a terra nel corso del 2024 e consentiranno di intervenire nelle zone più fragili e dissestate del territorio. Il Commissario in definitiva sta mantenendo i propri impegni e impostando un lavoro serio di ricostruzione. Per i Comuni più piccoli e con organici più ristretti, come Sarsina, è prevista la possibilità di avvalersi della struttura Commissariale sia per la progettazione, sia come stazione appaltante". "Adesso sarà cruciale per gli enti - conclude Cangini - organizzarsi con il personale necessario a gestire le ingenti risorse che giungeranno sul territorio".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento