Valle Savio
stampa

Fumaiolo Sentieri, il punto sui primi otto anni dell'associazione

Sono passati ormai 8 anni dalla costituzione di Fumaiolo Sentieri, e l'associazione ha colto l'occasione per fare il punto sulla strada fatta, è proprio il caso di dirlo, dal 2012 a oggi.

Fumaiolo Sentieri, il punto sui primi otto anni dell'associazione

Sono passati ormai 8 anni dalla costituzione di Fumaiolo Sentieri, e l'associazione ha colto l'occasione per fare il punto sulla strada fatta, in tutti i sensi, dal 2012 a oggi.

Fumaiolo Sentieri è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, formata esclusivamente da volontari ed operante su tutto il territorio comunale.

Il principale impegno è la gestione e la manutenzione della rete sentieristica, che adesso consta di oltre 190 km di sentieri, tutti segnalati conformemente agli standard CAI definiti a livello nazionale.

"Questa attività ci vede coinvolti durante tutto l’anno, anche attraverso alcune giornate dedicate alla pulizia dei sentieri e alla segnaletica orizzontale (segni bianchi-rossi) e verticale (posizionamento di pali e tabelle) - spiefa l'associazione in una nota - spesso organizzate grazie anche alla collaborazione delle Pro Loco del territorio. La realizzazione della cartina escursionistica “Monte Fumaiolo, Monte Comero” e della guida escursionista “Sui sentieri del Monte Fumaiolo”, il libro fotografico “Acqua e terra del Fumaiolo” in vendita in molte librerie dell'Italia Centro-Nord e su Internet, hanno permesso di far conoscere il territorio e di renderlo “fruibile” a turisti ed escursionisti".

"Il grande lavoro fatto ha dato risultati significativi in termini di qualità e di ricchezza dei sentieri, portando la nostra rete sentieristica al livello delle migliori realtà montane italiane, con un sensibile aumento delle persone che percorrono i nostri sentieri. Durante questi anni non di rado abbiamo ricevuto gli apprezzamenti dei turisti per la qualità della rete sentieristica, e sicuramente c'è stato un ritorno di immagine per tutto il territorio. In questi anni sono state messe in campo una serie d’iniziative volte ad incrementare il turismo del territorio e a proporre attività per i residenti, quali escursioni a piedi, MTB, cavallo e con le  ciaspole, che hanno registrato una partecipazione attiva e positiva".

Ma Fumaiolo Sentieri non ha operato solamente nel campo della sentieristica e delle escursioni: "In questi anni è stata data grande importanza al tema della promozione del territorio, stringendo relazioni con enti quali la Regione e attuando strategie di promozione che recentemente si sono concretizzate in due importanti risultati: la realizzazione di alcuni video promozionali del territorio tra cui il documentario "Aria di ospitalità", tutti visibili sul nostro canale YouTube, e la costituzione assieme agli operatori turisti del territorio del Club di Prodotto “Fumaiolo Slow Emotion”, di cui Fumaiolo Sentieri è stata promotrice".

Inoltre, dal 2016 è stata attivata una stretta collaborazione con le scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulla conoscenza e sul rispetto del proprio territorio: "Tra le altre numerose attività nel corso dell’anno 2020 abbiamo dato grande importanza all’organizzazione di spettacoli teatrali e culturali nel bosco che hanno riscosso grande interesse tra i partecipanti. Annunciamo inoltre per l’anno prossimo venturo la realizzazione di una APP per Smartphone in grado di guidare il turista/escursionista sulla rete sentieristica del Fumaiolo e Monte Comero. Tale APP permetterà inoltre di scoprire tutte le peculiarità ed eccellenze culinarie presenti nel comune di Verghereto e comuni limitrofi, fungendo da “assistente escursionistico” a 360°".

Dall’anno 2020 Fumaiolo Sentieri ha promosso ed incentivato la nascita di una guida escursionistica AIGAE certificata che sarà operativa su tutto il territorio e che aiuterà le associazioni (Fumaiolo Sentieri in primis ma anche le varie Proloco), le imprese turistiche ed gli escursionisti in visita, a scoprire le bellezze e peculiarità uniche delle nostre montagne.

Di qui l'appello al tesseramento rivolto a tutti gli aspiranti volontari del territorio: "Per continuare a portare avanti queste iniziative abbiamo bisogno del sostegno di molte persone: non solo dei volontari attivi ma anche dei soci tesserati, che con il loro contributo permettono il finanziamento di queste attività, mantenendo belli i nostri sentieri e facendoci sentire orgogliosi di essi. Le tessere 2020 (costo € 10 per gli adulti e € 1 per gli under 14)  sono disponibili presso i punti tesseramento di ogni frazione del Comune".

Fumaiolo Sentieri, il punto sui primi otto anni dell'associazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento