Valle Savio
stampa

E45

Gli studenti della Valle del Savio tornano a scuola con i minibus

A partire da lunedì 25 febbraio, gli studenti potranno tornare a frequentare regolarmente le lezioni presso le proprie scuole

Gli studenti della Valle del Savio tornano a scuola con i minibus

A partire da lunedì 25 febbraio, gli studenti degli istituti scolastici toscani potranno tornare a frequentare regolarmente le lezioni.

 

A darne notizia è il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, che ha seguito direttamente la questione e ha partecipato all’individuazione delle soluzioni necessarie a far riprendere il normale percorso scolastico agli studenti, dopo il provvedimento di riapertura parziale della E45 disposto dalla Procura.

 

“La riattivazione veloce del trasporto scolastico sulla E45 per i nostri studenti non è stata un’operazione facile – spiega il sindaco – in quanto le limitazioni previste alla circolazione sul ponte Puleto, e in particolare il limite di peso non superiore alle 3,5 tonnellate per i mezzi in transito, non consentono il passaggio degli autobus di linea”.

 

“Gli unici mezzi di trasporto che rientrano in tale limite sono minibus da 9 posti compreso il conducente. Ciò ha reso più complicato organizzare le soluzioni, perché i gestori del trasporto pubblico non dispongono direttamente di tali mezzi e perché l’impiego di un numero elevato di minibus richiede personale e risorse aggiuntive. Tuttavia, insieme ad Agenzia mobilità Romagna e Start Romagna è stata individuata una soluzione che prevede che il trasporto pubblico tra la Romagna e la Toscana avvenga con 6 minibus da 9 posti compreso il conducente, che a partire da lunedì prossimo effettueranno il medesimo servizio fornito dagli autobus di linea, con le stesse fermate e i medesimi orari. Come ogni riorganizzazione, è possibile che il nuovo assetto richiederà qualche giorno di assestamento per entrare a pieno regime”.

 

In questo modo, aggiunge Baccini "gli studenti di Bagno di Romagna e di Verghereto potranno riprendere il corso normale delle lezioni presso i propri Istituti scolastici insieme ai propri professori e compagni, portando con sé l’esperienza delle lezioni on-line a distanza. L’impiego di 6 minibus con 6 conducenti è un’operazione che comporta costi aggiuntivi che non graveranno certamente sulle famiglie, ma che ci impegniamo a coprire nell’ambito della procedura d’emergenza con l’apporto di Amr. Le famiglie, pertanto, anche grazie all'integrazione da parte del Comune di una mensilità dell’abbonamento scolastico e delle rette presso i convitti, non si troveranno a doversi fare carico di costi aggiuntivi connessi all’emergenza”.

Ieri sera, conlude il sindaco, è stata data informazione ai dirigenti degli istituti scolastici, con richiesta di diffondere l’informazione agli studenti.

 “Mi sento di ringraziare il personale di Amr e Start Romagna, che ha collaborato a questa operazione, così come il presidente della Provincia che l’ha sostenuta. Ora – precisa il sindaco – non rimane che verificare che gli impegni assunti dal ministro Toninelli e dai parlamentari presenti al ponte Puleto trovino concretezza, per ritornare presto ad una situazione di normalità”.    

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli studenti della Valle del Savio tornano a scuola con i minibus
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento