Valle Savio
stampa

Personaggi

Gli studi su Manara Valgimigli, secondo incontro con l'autore

Sabato 21 aprile nel secondo appuntamento con il ciclo "Incontri con l'autore" si terrà la presentazione del libro di Marino Biondi “L’Antico e noi. Studi su Manara Valgimigli e il classico nel moderno”

Gli studi su Manara Valgimigli, secondo incontro con l'autore

Prosegue sabato 21 aprile alle 20.30 presso la sala consiliare del municipio a San Piero in Bagno il ciclo di “Incontri con l’autore”, che l’Amministrazione Comunale ha organizzato con la collaborazione di Fuori ConTesto e l’Anpi Alto Savio.

Questo secondo appuntamento vedrà la presentazione del libro “L’Antico e noi. Studi su Manara Valgimigli e il classico nel moderno” di Marino Biondi. E sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di una delle figure intellettuali più importanti del nostro territorio – qual è stata quella dello scrittore e grecista Valgimigli – attraverso il percorso storico, letterario e culturale messo a punto dal professor Marino Biondi, docente di Letteratura italiana all’Università di Firenze e tra i massimi esperti delle opere valgimigliane.

 L’incontro sarà aperto dal politologo Marco Valbruzzi dell’Università di Bologna e dal professor Roberto Greggi, direttore del Centro studi valgimigliani, che svilupperanno un dialogo con l’autore sulla biografia intellettuale e personale di Valgimigli e, in particolare, sull’attualità delle sue opere e del suo pensiero, in un confronto costante tra classico e moderno.

 Per l’occasione, sono previsti anche momenti di lettura dal Carteggio Valgimigli-Norsa a cura di Milena Crociani, Roberto Greggi e Deborah Mosconi.

 “Abbiamo la grande opportunità – dichiarano il sindaco Marco Baccini e l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari – di proporre all’attenzione dei cittadini autori e intellettuali che hanno dimostrato, con i loro scritti, una grande passione nel raccontare storie e personaggi che valorizzano il nostro territorio e, come nel caso di Marino Biondi, autori che ci presentano scritti e studi sul nostro celebre concittadino Manara Valgimigli a cui abbiamo già dedicato tre Premi culturali (conferiti a Claudio Magris, Luciano Canfora e Carlo Ginzburg) e che intendiamo continuare a celebrare anche in futuro”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli studi su Manara Valgimigli, secondo incontro con l'autore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento