Valle Savio
stampa

Rotary club

Guido Barbieri commenta il Rigoletto per il Rotary club Cesena

Il club ha conferito il Paul Harris Fellow al direttore d'orchestra Giorgio Babbini durante la conviviale del 20 settembre all'"Osteria La Mentana" di Mercato Saraceno

Nella foto, da sinistra Alessio Avenanti, Guidao Barbieri e Giorgio Babbini

Rigoletto è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s'amuse ("Il re si diverte"). Centrato sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte, Rigoletto fu inizialmente oggetto della censura austriaca. La stessa sorte era toccata nel 1832 al dramma originario Le Roi s'amuse, bloccato dalla censura e riproposto solo 50 anni dopo la prima. Nel dramma di Hugo erano infatti descritte senza mezzi termini le dissolutezze della corte francese, con al centro il libertinaggio di Francesco I, re di Francia. Nell'opera si arrivò al compromesso di far svolgere l'azione alla corte di Mantova, a quel tempo non più esistente, trasformando il re di Francia nel duca di Mantova. È il potere che inebria il duca, facendogli calpestare morale e sentimenti. Secondo Giuseppe Verdi il potere vince sempre sulle qualità più nobili dell'essere umano. E proprio a causa della sete di potere, l'uomo non potrà mai essere felice perché vi sarà sempre chi brama potere su di lui.

Guido Barbieri, critico musicale tra i più importanti d'Italia, è stato ospite alla conviviale Rotary Club Cesena, presieduta da Alessio Avenanti professore presso l’Università di Bologna. La relazione tenuta da Barbieri, “Cortigiani vil razza dannata”, richiama una delle arie più famose del Rigoletto. La serata è stata un omaggio al genio musicale di Giuseppe Verdi e al Conservatorio Bruno Maderna che nei giorni scorsi ha messo in scena l’opera verdiana presso il Teatro Bonci di Cesena.

Tramite la sua grande capacità espositiva, con il supporto di brevi video dell'opera, Guido Barbieri ha esposto magistralmente ai presenti la forza e la bellezza del "Rigoletto" di Giuseppe Verdi. Nella serata è stato conferito anche il Paul Harris Fellow al direttore d'orchestra Maestro Giorgio Babbini.

Guido Barbieri, attivo promotore musicale in ambito nazionale e internazionale, critico musicale del quotidiano “La Repubblica” e insegna Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio cesenate. Per oltre 30 anni conduttore e consulente Rai, Barbieri è nota voce radiofonica e conduce il programma Radio 3 Suite. Ha inoltre un’intensa attività di direttore artistico e drammaturgo, e collabora con le maggiori istituzioni musicali italiane. L'incontro si è tenuto venerdì 20 settembre, presso “Osteria La Mentana”, a Mercato Saraceno.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Guido Barbieri commenta il Rigoletto per il Rotary club Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento