La posizione della Confcommercio cesenate
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio Galletti appoggia il rilancio del lago di Quarto
Anche il ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti appoggia il rilancio del lago di Quarto nell’ottica della promozione della terra dei laghi, attrattiva straordinaria dell’Alta Valsavio. Un altro passo avanti, molto importante, in un percorso tenace per la realizzazione del progetto di recupero ambientale e ai fini della ricettività turistica. Dopo l'incontro di ieri avvenuto a Roma, ecco la posizione della Confcommercio cesenate.
Anche il ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti appoggia il rilancio del lago di Quarto nell’ottica della promozione della terra dei laghi, attrattiva straordinaria dell’Alta Valsavio. Un altro passo avanti, molto importante, in un percorso tenace per la realizzazione del progetto di recupero ambientale e ai fini della ricettività turistica.
Dopo l’incontro con l’assessore regionale Andrea Corsini, avvenuto a Sarsina il mese scorso, il progetto è stato presentato da una delegazione del Comune di Sarsina, Confcommercio e associazioni territoriali al ministro all’Ambiente Gianluca Galletti, in un incontro in cui era presente il sottosegretario Sandro Gozi, che si è tenuto ieri a Roma al ministero dell’Ambiente.
“Ero presente in rappresentanza di Confcommercio cesenate - spiega il presidente Corrado Augusto Patrignani - insieme ad amministratori del Comune di Sarsina capitanati dal vicesindaco Gianluca Suzzi, tecnici e progettisti del Comune e associazioni ambientaliste. Da tempo con il sottosegretario Gozi si è instaurato un rapporto di vicinanza e e di collaborazione in particolare sulla necessità di rinforzare il brand Romagna, dentro al quale si inserisce l’impegno per potenziare i turismi integrati del territorio e recuperare la straordinaria risorsa del lago di Quarto sia sotto il versante ambientale e naturalistico, sia per quello che riguarda la ricettività turistica. Su questa obiettivo stiamo lavorando da oltre un anno facendo rete con tutti gli interlocutori territoriali e stiamo coinvolgendo i massimi rappresentanti della politica grazie a un'opera di raccordo paziente che sta dando frutti importanti. Il mese scorso abbiamo avuto l’avallo dell’assessore regionale Corsini che è stato ospite a Sarsina, con cui abbiamo dialogato in vista della concretizzazione del progetto e che abbiamo accompagnato anche a visitare il lago di Quarto, mentre invece mercoledì in Ministero abbiamo ragionato proficuamente insieme al ministro Gian Luca Galletti sulle possibilità di ottenere finanziamenti per realizzare i progetti di recupero del lago”.
“Da parte del ministro Galletti - aggiunge Patrignani - abbiamo riscontrato grande interesse verso il progetto e abbiamo ricevuti preziosi consigli anche operativi per intercettare finanziamenti in particolare inquadrando il progetto nell’ottica di un parco naturalistico imperniato sul lago di Quarto. A Galletti è piaciuto il raccordo tra l'istanza ambientale e quella economico-turistica. Siamo molto soddisfatti e grati al ministro per il suo coinvolgimento e molto prezioso anche in questa circostanza si è rivelato l’appoggio e il sostegno del sottosegretario Gozi che ancora una volta ha confermato la sua vicinanza e attenzione al territorio e la sua capacità nel favorire il gioco di squadra. Confcommercio è impegnata in questo versante a favore delle imprese e più in generale del territorio che deve sfruttare le sue straordinarie potenzialità turistiche. A questo punto procederà il nostro lavoro insieme a tutti gli interlocutori per portare a casa il risultato di far diventare il lago di Quarto una località turistica di grande attrattività, un simbolo anch’esso insieme agli altri splendidi laghi di vallata, della bellezza della Romagna, terra del buon vivere”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento