Valle Savio
stampa

Mercato Saraceno

Il nuovo centro culturale di Mercato procede a spron battuto

Terminato il restauro del primo piano dell'edificio, in pieno centro storico tra il municipio e il monte, che sta rinascendo in questi mesi.

Il nuovo centro culturale di Mercato procede a spron battuto

Un centro multifunzionale, uno spazio espositivo e di attività culturali nascerà in centro a Mercato Saraceno, in un contesto architettonico interessante, e ottimamente restaurato. L’amministrazione comunale da anni lavora al reperimento delle risorse e alla progettazione del restauro dell’immobile, che in passato era parte integrante dell’edificio del municipio, probabilmente utilizzato come abitazione privata dei funzionari oppure dei medici o degli insegnanti del paese.

Grazie al progetto Identitaria (sviluppato dall'Unione Valle Savio) sono stati reperiti i fondi che hanno coperto il restauro e risanamento del primo piano, con un risultato davvero sorprendente: piccole stanze, anguste e scure, da lungo tempo chiuse e gravemente ammalorate, sono tornate alla luce, dimostrando un potenziale davvero straordinario.

Circa 60 metri quadrati, suddivisi in ambienti comunicanti tra loro, permetteranno un utilizzo vario e multifunzionale, come spazi di incontro, espositivi ed informativi.

Grande la soddisfazione per i risultati ottenuti con la prima parte dell’intervento, affidati alla perizia progettuale dello studio La prima stanza con sede a Montiano, un collettivo di professionisti che si occupa di architettura, urbanistica, paesaggio, grafica, design. Dichiarano amministratori e progettisti: “Un percorso di rigenerazione a cui lavoriamo dal 2017 e che grazie al Comune di Mercato Saraceno, all’Unione dei Comuni della Valle del Savio, Regione Emilia Romagna e a tutti coloro che hanno lavorato a questo intenso ma affascinante progetto, ha ridato vita ad un luogo abbandonato da tempo che nasconde in sé una storia centenaria”.

L'edificio sarà completato, nella seconda tranche di lavori, con il risanamento conservativo del piano terra, grazie ancora al progetto dell'unione Valle savio che è stato finanziato per 700 mila euro, su tutti i comuni che hanno partecipato, tramite il Gal Altra Romagna.

Il progetto di Mercato Saraceno, per un importo di 140 mila euro, prevede il risanamento di due ambienti, di cui uno sarà destinato a deposito e l'altro ad attività legate all'aggregazione giovanile.

Questi spazi saranno poi collegati alla zona superiore tramite la scala di accesso che da sulla corte alle spalle del municipio. I lavori previsti sono, al momento, in fase di aggiudicazione. Si ipotizza dunque che potranno avere inizio nella prossima primavera estate, e terminati entro la fine del 2020.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il nuovo centro culturale di Mercato procede a spron battuto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento