Valle Savio
stampa

Poesia

Il premio "Poesia e natura nel parco" seleziona tre cesenati

Domenica 6 ottobre a Poggio alla Lastra, un convegno e la cerimonia di premiazione

Il premio "Poesia e natura nel parco" seleziona tre cesenati

Tre poeti cesenati selezionati al concorso nazionale “Poesia e natura nel parco 2019” organizzata dal centro culturale "L'ortica” di Forlì e dall'ente “Parco nazionale foreste Casentinesi” con l'appoggio di Coop Allenza.

Si è svolta domenica 6 ottobre a Poggio alla Lastra, presso Cà di Veroli, la 29ma edizione del premio che quest'anno aveva come tema: “Quanto mai verde dorme sotto questo verde”.

Nella sala riunioni s'è svolto un affollato convegno con illustri relatori, tra cui Fabio Semprini già presidente della Società studi naturalistici della Romagna, Nevio Agostini, responsabile settore ricerca e promozione del Parco nazionale delle foreste Casentinesi e Oscar Bandini storico del Parco nazionale delle foreste Casentinesi.

A seguire sono state lette le 35 liriche vincitrici del concorso. Tra gli autori selezionati da varie parti d'Italia, sono stati 29 che avevano presentato prose e poesie in italiano e 6 in dialetto romagnolo. A tutti loro Davide Argnani ha consegnato attestati, copie libri e un omaggio.

Per il comprensorio cesenate sono stati selezionati tre testi dialettali di Giuliano Biguzzi di San Vittore di Cesena con con la poesia “Agl'erbi”” (“Le erbe”), Antonio Gasperini di Montiano con “Erbi sainbàdghi par cumpanàtich” (“Erbe selvatiche per companatico”) e Giorgio Magnani di Longiano con “L'érba rèra di Rè e di purét” (“L'erba rara dei re e dei poveri” dedicata al raperonzolo e alla sagra che si tiene la domenica dopo la Pasqua a San Giovanni in Galilea - Borghi). 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il premio "Poesia e natura nel parco" seleziona tre cesenati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento