Valle Savio
stampa

E45

“Il territorio aspetta risposte urgenti per le imprese in difficoltà"

La consigliera regionale Lia Montalti interviene sull'emergenza E45

“Il territorio aspetta risposte urgenti per le imprese in difficoltà"

 

Ieri a Roma si è tenuto l’atteso incontro al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con i sindaci e i rappresentanti del territorio e della Regione Emilia-Romagna, per discutere delle misure di emergenza a favore dei territori colpiti dalla chiusura della E45. A fronte della promessa di stanziare 8 milioni per lavoratori e imprese già sospese, nulla si è potuto decidere per quel che riguarda le numerose imprese in difficoltà.

 

“Da oltre un mese – afferma la Consigliera regionale Lia Montalti - 27 sindaci, sindacati e categorie del territorio chiedevano al ministro Di Maio di essere ascoltati. Dunque, colpisce negativamente il fatto che il ministro non si sia presentato all’incontro. Un segno di scarsa attenzione e poco rispetto per il territorio, i lavoratori e le imprese che sono fortemente danneggiate dalla chiusura dell’E45.”

 

“La scorsa settimana abbiamo discusso in Assemblea legislativa una risoluzione, di cui sono stata prima firmataria, con cui è stato chiesto al governo di dare rapidamente le risposte attese dalle comunità locali. Lega e Cinque Stelle  hanno sostenuto che questa richiesta fosse arrivata fuori tempo massimo, perché il Governo stava già risolvendo il problema. Ma dall’incontro di ieri emerge come le risposte date a Roma siano solo parziali e non riguardino una buona parte dell’economia locale che sta lottando per sopravvivere nonostante l’emergenza. Proprio per questo motivo – evidenzia Montalti – dai sindaci è stato subito richiesto un nuovo incontro. E ci auguriamo che questa volta il ministro Di Maio riesca ad essere presente.”

 

“La Regione Emilia-Romagna continua a fare la sua parte, garantendo presenza e ascolto, ieri infatti a Roma, all’incontro con il ministero, era presente l’assessore regionale Paola Gazzolo – conclude Montalti –. L’ho già detto e lo ribadisco, l’emergenza E45 è un problema che deve vederci impegnati tutti insieme, senza distinzioni di parte. Quindi mi auguro che, invece di perdere tempo a polemizzare con i Sindaci, anche i rappresentanti di Lega e Cinque Stelle si attivino rapidamente per chiedere al Governo che venga data una chiara risposta a tutti i problemi che lavoratori e imprese stanno vivendo.”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Il territorio aspetta risposte urgenti per le imprese in difficoltà"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento