Valle Savio
stampa

Teatro classico

L'Anfitrione di Plauto di scena in arena

Prima nazionale a cura del Laboratorio teatrale, per la regia di Cristiano Roccamo.

Appuntamento a Calbano di Sarsina questa sera, sabato 24 luglio

L'Anfitrione di Plauto di scena in arena

Prosegue all’arena plautina di Calbano di Sarsina la 61esima edizione del Plautus Festival.

Questa sera, sabato 24 luglio alle 21,30 andrà in scena in prima nazionale “Anfitrione”, commedia di Tito Macio Plauto “Anfitrione”.

Sul palco gli attori del Laboratorio Teatrale, per la regia di Cristiano Roccamo.

Al termine della rappresentazione verrà consegnato al miglior attore del Laboratorio Teatrale il “Premio nazionale teatrale T. M. Plauto”.
Il premio è inserito nell’ambito del progetto culturale "Nel ricordo di Plauto", del quale fanno parte il Comune di Sarsina, il Rotary Club Cesena-Valle del Savio e la Banca di Credito Cooperativo di Sarsina.
Il premio consiste nell’assegnazione di una borsa di studio ed è finalizzato a promuovere e incentivare la carriera teatrale degli attori che partecipano al Laboratorio.

"Anfitrione", la trama

La trama della tragicommedia ruota intorno a un ingegnoso inganno escogitato da Giove ai danni di Anfitrione, eroico re di Tebe, lontano dalla sua città perché impegnato nella guerra contro i Teleboi. Il padre e sovrano degli dei per poter passare una lunga notte d’amore con Alcmena, bellissima e virtuosa sposa di Anfitrione, prende le sue sembianze e si presenta a lei. Mercurio, per aiutare il padre, assume l’aspetto di Sosia, servo di Anfitrione.
La tragicommedia inizia con Sosia che in piena notte si incammina verso la casa del padrone ma sulla soglia trova Mercurio che lo prende a pugni e lo scaccia via affermando di essere lui l’unico vero Sosia. Dopo una lunga notte durata tre giorni per il volere di Giove, egli saluta la moglie dicendole di essersene andato di nascosto dal campo di battaglia per stare con lei e di dover ritornare lì al più presto. Intanto Sosia ritorna dal padrone il quale, prima lo aggredisce e lo minaccia per avergli riferito una menzogna e per averlo preso in giro e poi va dalla moglie.
Alcmena, vittima inconsapevole dell’inganno divino, lo accoglie in modo aggressivo poiché crede che il marito si stia prendendo gioco di lei dato che l’aveva lasciata poco prima. Così fra i due nasce un acceso dibattito in cui Alcmena racconta al marito la serata che avevano passato insieme. Anfitrione, quindi, la accusa di adulterio e per concludere la faccenda va a cercare Naucrate, parente della moglie, affinché testimoniasse che lui il giorno prima non aveva ancora fatto ritorno a casa.
Giove, considerando l’accaduto, torna con le sembianze di Anfitrione da Alcmena dicendole che era una burla e si fa perdonare.
Nel frattempo Anfitrione, dopo aver cercato a lungo Naucrate senza averlo trovato, torna a casa, ma Mercurio finge di non conoscerlo e non gli permette di entrare. Accorre, quindi, Alcmena, su cui Anfitrione sfoga le proprie ire, facendola tornare sdegnata in casa. A questo punto entra in scena Giove che prima si beffa di Anfitrione e poi rientra in casa perché Alcmena sta partorendo due gemelli.
Nel frattempo Anfitrione, che è stato folgorato, viene soccorso dall’ancella Bromia che gli racconta che sua moglie ha partorito miracolosamente due gemelli, uno dei quali tanto forte da uccidere due serpenti piovuti dal cielo.
Intanto appare Giove che confessa di aver avuto rapporti con Alcmena e gli rivela di essere padre del bimbo che ha strangolato i serpenti. Il dio conclude dicendo che suo figlio gli darà fama eterna e che sua moglie non è da punire poiché è stata costretta dal suo potere. Anfitrione è contento e dice che farà quello che lui vuole e lo prega di mantenere la sua promessa.

Biglietteria: tel. 0547 698102 (ufficio turistico Sarsina); vendita diretta all’ingresso, in arena dalle 20,30; presso circuito Vivaticket.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'Anfitrione di Plauto di scena in arena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento