Valle Savio
stampa

Strada statale 3 bis Tiberina

L'E45 riaperta al traffico pesante

Dopo lo sblocco dei lavori dei giorni scorsi arriva la riapertura ufficiale della E45 al traffico ai mezzi pesanti fino a 30 tonnellate, su 2 corsie con il limite di velocita a 50 km orari. A permetterlo è stato il procuratore di Arezzo.

L'E45 riaperta al traffico pesante

Il procuratore della Repubblica Roberto Rossi ha concesso ad Anas l'autorizzazione alla riapertura al traffico ai mezzi pesanti fino a 30 tonnellate. Ad annunciarlo è il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, che ha seguito quotidianamente la situazione in contatto costante con i colleghi della Val Tiberina.

"Dopo lo sblocco dei lavori dei giorni scorsi - dichiara Marco Baccini - arriva la riapertura ufficiale della E45 al traffico ai mezzi pesanti fino a 30 tonnellate, su 2 corsie con il limite di velocita a 50 km orari". A seguito dei contatti continui avvenuti nelle scorse settimane, questa mattina il procuratore Roberto Rossi ha comunicato la decisione adottata ai Sindaci dei comuni interessati dal tracciato della E45, Claudio Marcelli di Pieve Santo Stefano, Mauro Cornioli di Sansepolcro, Marco Baccini di Bagno di Romagna, Paolo Fratini di San Giustino Umbro e Luciano Bacchetta di Città di Castello. Decisione che segue il parere dell'ingegnere Claudio Modena, le cui perizie richieste dal Gip devono essere ancora consegnate alle Autorità Giudiziarie.Per quanto riguarda le opere ed il cantiere per la messa in sicurezza del Ponte Puleto, Anas dovrà continuare i lavori nel cantiere sul viadotto Puleto per la messa in sicurezza, con la sostituzione dei baggioli e dei guard-rail al fine di garantire la percorribilità della tratta a tutti i mezzi pesanti. Come più volte annunciato da Anas, per la definitiva conclusione di tali opere, i tecnici hanno stimato una tempistica di circa due settimane."Si tratta di una notizia - dichiara Marco Baccini - che ci rasserena nell'ottica di giungere a breve termine alla riapertura a tutti i mezzi, anche a quelli sino a 44 tonnellate, che rimane l'obiettivo centrale".

"Oggi sono trascorsi ben 175 giorni dal sequestro del Ponte Puleto  - prosegue Baccini - e questa notizia non può cancellare le problematiche create e i danni causati dalla chiusura della E45 e dall'eccessivo tempo impiegato per avvicinarsi ad una soluzione definitiva". "Rimangono infatti alcuni nodi da risolvere e per i quali scriverò nuovamente ai nostri Ministri. In primo luogo, la necessità di un’azione concreta e immediata per sbloccare l’avvio del cantiere di ripristino della vecchia ex 3bis Tiberina. Un punto centrale è rappresentato anche dalla viabilità alternativa, che esce disastrata da questi mesi di deviazione del traffico e per la quale chiediamo la Governo di stanziare adeguate risorse per la messa in pristino, che non può essere addossata a Province e Comuni. Risorse, che il Governo potrebbe chiedere anche ad Autostrade per l'Italia in considerazione dei maggiori introiti incassati a causa della deviazione del traffico della E45". "Per quanto riguarda aziende e lavoratori, invece, mentre stiamo definendo i criteri di riparto dei 10 milioni messi a disposizione dal Governo in un tavolo operativo regionale presieduto dall'assessore Palma Costi, nei prossimi giorni inizieremo a liquidare le risorse messe a disposizione dalla Regione per complessivi 500mila euro, che andranno a favore di 75 aziende del territorio e a otto lavoratori dipendenti".

Fonte: Comunicato stampa
L'E45 riaperta al traffico pesante
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento