Valle Savio
stampa

BAGNO DI ROMAGNA

L'antico cimitero di Poggio alla Lastra in via di recupero

Il progetto è stato seguito dall'architetto Stefano Bottari

L'antico cimitero di Poggio alla Lastra in via di recupero

Il Cimitero di Poggio alla Lastra sarà interessato da un progetto di restauro e di riqualificazione. “Si tratta di una prima meta, seppur parziale – afferma il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini – di un percorso che abbiamo avviato insieme alla Comunità di Poggio alla Lastra, che si è unita nel condividere il progetto di restauro del cimitero come obiettivo primario da affrontare”. Dunque, oltre al progetto di riqualificazione del centro storico di San Piero in Bagno, che l’amministrazione di comunale ha candidato a un recente bando regionale per il rifacimento di Via Garibaldi, anche questo secondo progetto è partito per la candidatura a finanziamento regionale.

“Dopo aver reperito le analisi tecniche dello stato di fatto curate dal geometra Gianluca Ravaioli del Servizio tecnico del Demanio, è seguito un periodo di vuoto nel portare avanti l’iniziativa, causato anche dall’avvicendarsi di cambiamenti nelle strutture tecniche del Comune, che poi ha trovato soluzione con l’ingresso dell’architetto Stefano Bottari che ha curato personalmente la redazione del progetto e, insieme agli Uffici del settore lavori pubblici e all’architetto Licia Bardi del settore assetto del territorio, ha concluso la procedura”.

“Abbiamo quindi candidato il progetto – continua Baccini – a questo bando regionale, dal quale attendiamo un finanziamento di 57.600 euro a fronte di un impegno dell’Ente comunale di 14.400, per un intervento stimato in complessivi 72 mila euro”.

Se verrà finanziato, l’amministrazione comunale sarà in grado di recuperare questa antica struttura che oggi si trova in stato cadente e che altrimenti sarebbe destinata al crollo totale. Un impegno, quello condiviso con i cittadini di Poggio alla Lastra, che intorno a questo progetto si stanno impegnando per tutelare un tratto identitario della comunità e del piccolo e bellissimo borgo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'antico cimitero di Poggio alla Lastra in via di recupero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento