Valle Savio
stampa

Teatro

L'omaggio di Ascanio Celestini a Pier Paolo Pasolini

Nel centenario della nascita. Domenica 27 febbraio a Palazzo Dolcini

L'omaggio di Ascanio Celestini a Pier Paolo Pasolini

Ascanio Celestini dedica un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, con musiche di Gianluca Casadei. Domenica 27 febbraio a Palazzo Dolcini va in scena Museo Pasolini. 

Per Ascanio Celestini la memoria è al centro della sua ricerca artistica,  per questo è sembrato naturale inserire lo spettacolo Museo Pasolini all’interno del cartellone di Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno dal titolo “In viaggio: la memoria tra passato e presente”.

L'appuntamento è per domenica 27 febbraio alle 21. Attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un criminologo, si compone un ipotetico museo dedicato all'intellettuale. In questo luogo della memoria, un viaggio commovente nel lascito del grande scrittore.

Grande narratore del nostro tempo, testimone di una Italia raccontata con grande lucidità, Celestini inventa e crea un possibile “Museo Pier Paolo Pasolini”.

"Secondo l’International council of museums, le cinque funzioni di un qualsiasi museo sono: ricerca, acquisizione, conservazione, comunicazione, esposizione - spiega la nota della produzione -. Perché dedicare un museo proprio a Pier Paolo Pasolini? L’intento non è solo quello di celebrare - non è questo lo scopo di un museo - ma quello, appunto, di ricercare per esporre, di conservare per trasmettere e tramandare. Un museo è un luogo in cui passato, presente e futuro si fondono nella creazione di un tempo unico, che ricorda, impara e assorbe. Pasolini ha raccontato l’Italia, tutto ciò che è successo nel nostro Paese, e nella ricerca delle sue opere e dei suoi lavori, Celestini crea un Museo ideale. Come potrebbe essere un Museo dedicato a Pasolini? In una teca potremmo mettere la sua prima poesia, di quei versi resta il ricordo di due parole, “rosignolo” e “verzura”. È il 1929, lo stesso anno in cui Mussolini firma i Patti Lateranensi, Gramsci ottiene carta e penna e comincia a scrivere i Quaderni dal carcere.”

 

Biglietti:  12 euro e  10 euro in vendita sul circuito vivaticket e nelle rivendite autorizzate  oppure telefonicamente al 348 4021862, dal 25 febbraio dalle 17 alle 20, o il giorno di spettacolo fino ad inizio rappresentazione.

Al Teatro Dolcini sono applicati tutti i protocolli per accedere in sicurezza dalla richiesta del green pass rafforzato all’uso delle mascherine FFP2. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'omaggio di Ascanio Celestini a Pier Paolo Pasolini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento