Valle Savio
stampa

solidarietà

Le Misericordie ripartono per l'Ucraina

In programma un secondo viaggio con partenza il 29 aprile

Le Misericordie ripartono per l'Ucraina

“Torniamo in Polonia. Il nostro desiderio – dice Israel De Vito, presidente della Misericordia Valle del Savio e organizzatore della prima colonna mobile del 18-20 marzo scorsi - è quello di creare un gemellaggio solidale con lo scopo di aprire un ponte umanitario con la città polacca di Przemysl”. Lo scopo dichiarato è quello di portare aiuti al popolo ucraino, così come è accaduto nel precedente viaggio”.

“Abbiamo già trovato diversi partner – aggiunge De Vito – solo grazie al passaparola che si è creato dopo la nostra prima spedizione con la quale abbiamo creato un canale per fare arrivare sul posto generi alimentari e di prima necessità”.

Tra i primi a sostenere questa seconda colonna di aiuti umanitari ci sono il Cesena calcio e il Rotary di Cesena. Poi diversi singoli cittadini si sono già fatti avanti per offerte e donazioni. Anche le amministrazioni comunali accompagneranno in qualche modo il viaggio, sia con la presenza di alcuni loro esponenti, sia con il patrocinio dato all’operazione. “È una lunga e commovente catena di solidarietà che ci sorprende”, commenta De Vito.

La partenza è prevista per venerdì 29 aprile. Il rientro è fissato o per la domenica sera, 1 maggio, o per il giorno seguente. Gli organizzatori della spedizione, tra cui la Misericordia di Sarsina con il presidente Paolo Rossi, stanno valutando il tragitto e prendendo contatti con la città e la diocesi di Przemyl. Sono in corso anche altre iniziative per organizzare la breve permanenza in Polonia, nei pressi del confine ucraino.

Come nell’occasione precedente, tutti i mezzi in viaggio saranno a disposizione del coordinamento nazionale delle Misericordie per eventuali trasbordi di profughi verso l’Italia. Trasbordi che vengono autorizzati, come accade in questi casi, solo se in Italia si trova accoglienza adeguata per i profughi.

Nel frattempo prosegue la ricerca di merce da portare in prossimità del confine tra Polonia e Ucraina. Dai rapporti instaurati, è emersa la necessità per alcuni specifici prodotti.

Di seguito un elenco delle maggiori necessità. 

Cibo (preferibilmente in alluminio, no plastica no vetro): carne e pesce in scatola, paté, frutta sciroppata, barrette energetiche, zuppe/minestre istantanee, zucchero, the, frutta secca, biscotti, tisane, pasta, pomodoro, riso. Bevande: latte lunga conservazione, acqua, succhi, bevande energetiche, caffè istant. Per bambini: latte in polvere, omogenizzati, pannolini, pappe. Medicine: kit primo soccorso, garze, bendaggi, bende elastiche, guanti, aspirina, cerotti, insulina, sedativi, tutori, antibiotici, igienizzanti. Prodotti igiene: sapone, shampoo, salviette umide, assorbenti, asciugamani, dentifricio, spazzolini, carta igienica, detersivo panni in polvere in piccoli pacchi. Varie: coperte, materassini, moduli, cuscini, torce con pile.  

Per informazioni e donazioni rivolgersi a: email: misevalledelsavio@libero.it; cellulare: 3481796776. Iban: IT 33 U 07070 67850 003000827328, causale: Contributi emergenza Ucraina. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le Misericordie ripartono per l'Ucraina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento