TRIBUTI
Lotta all'evasione, Mercato Saraceno recupera 270 mila euro
Le somme recuperate saranno reinvestite per l'abbattimento della tariffa già dal 2019

Sono stati recuperati ben 270 mila euro a seguito della fase di controlli e accertamenti relativi alla riscossione della tasse comunali a Mercato Saraceno. Si tratta di un percorso avviato dall'amministrazione comunale nel mese di novembre e incentrato soprattutto sull'evasione fiscale riferita alla Tari, la tassa sui rifiuti. I primi numeri attualmente in possesso degli uffici, relativi alle utenze sia domestiche che non domestiche per gli anni dal 2013 al 2016, hanno portato al recapito di circa 400 avvisi di accertamento.
Le verifiche messe in atto hanno portato alla quantificazione di un importo di circa 270 mila euro tra omesse e infedeli denunce (sempre per gli anni tra 2013 e 2016) che, rientrando nella disponibilità delle casse comunali, produrranno significativi effetti. Le somme recuperate saranno reinvestite per l'abbattimento della tariffa già dal 2019, ma soprattutto, allargando la base imponibile dei contribuenti, si avrà il conseguente effetto positivo di una redistribuzione più equa del costo totale.
Tra qualche tempo sarà possibile avere la quantificazione delle riscossioni, e alla luce di questo dato calcolare la percentuale di riduzione della tariffa che sarà possibile applicare a tutti i contribuenti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento