Valle Savio
stampa

emergenza sanitaria e podismo

Maratona Alzheimer. "Quest'anno sarà sempre più una corsa oltre la corsa"

Cesenatico sarà il teatro principale dell'iniziativa. Ogni runner o camminatore sarà chiamato a macinare più chilometri possibili, ma in autonomia

foto archivio Maratona Alzheimer

“Il 13 settembre, al Parco di Levante di Cesenatico, ci saremo”. A dirlo sono gli organizzatori della Maratona Alzheimer, consolidata manifestazione sportivo-solidale settembrina.

Gli scorsi anni l’evento ha sempre coinvolto migliaia di persone. Tanti i chilometri percorsi, di corsa o in cammino, per sostenere i diritti delle persone con demenza.

Quest’anno, con buona probabilità, la manifestazione non potrà svolgersi con le stesse modalità delle edizioni precedenti. Settembre sembra ancora lontano, ma gli organizzatori si stanno portando avanti con proposte alternative e facilmente realizzabili nell'anno del Covid-19.

Interviene Stefano Montalti, presidente di Amici di Casa insieme, associazione di Mercato Saraceno ideatrice della maratona: "L’appuntamento non può saltare, ancor più quest’anno in cui le persone con Alzheimer sono rimaste isolate a lungo, senza l’opportunità di frequentare centri diurni o attività settimanali dedicate a loro. Il nostro impegno prosegue con ancor più forza, entusiasmo e determinazione per sostenere le attività in questo periodo di emergenza, in cui stiamo cercando di mantenere vivo il contatto con i nostri anziani e le loro famiglie".

La proposta è quella di sfruttare la tecnologia facendo partire una sfida che metta in risalto la partecipazione di ogni runner o camminatore. Ognuno potrà collegarsi a un'app e macinare più chilometri possibili in autonomia, per dare continuità, rispetto alle scorse edizioni, ai 700.000 chilometri percorsi sin dalla prima edizione del 2012. L’obiettivo è di arrivare al traguardo di un milione di chilometri. Ognuno potrà scegliere la località in cui effettuare il percorso e la modalità (in camminata, di corsa o anche in bicicletta, sui pattini o con il monopattino). Si avranno a disposizione più giorni: da venerdì 11 a lunedì 21 settembre, Giornata mondiale per l’Alzheimer. La condizione sarà iscriversi e partecipare attivamente con una donazione alle attività di cura in emergenza e alla ricerca Alzheimer.

Quest’anno l’invito ad aderire è rivolto ancor più ai familiari di persone con Alzheimer, che, insieme ai loro cari, potranno fare una breve camminata in un parco, per strada o semplicemente nel proprio giardino. Ancora una volta si stimolano le persone che vivono con la malattia a prendersi cura di sé anche attraverso il movimento. 

Per mantenere viva la presenza al Parco di Levante, da sempre luogo di aggregazione, e fulcro dell’evento con la festa conclusiva della manifestazione, verrà proposto un percorso breve e protetto sul lungomare di Cesenatico, da percorrere su prenotazione con partenze scaglionate, da venerdì sera 11 settembre a domenica 13 settembre, anche nelle ore notturne.

È confermata la collaborazione con l’Alzheimer Fest che, per la sua quarta edizione, si sposterà a Cesenatico, con interventi culturali, di approfondimento con focus particolare sul tema “La cura dopo la tempesta”, per celebrare la vita rendendo testimonianza, ricordando chi se ne è andato in solitudine e chi è rimasto isolato nell’affrontare un’esperienza di dolore e di coraggio. Attraverso la collaborazione con altre associazioni cittadine, il week-end successivo, si andranno a riempire le piazze cesenaticensi innalzando le 42 bandiere chilometriche di Maratona Alzheimer, con l’obiettivo specifico di sostenere con le donazioni le attività locali di cura in emergenza e i progetti di ricerca sostenuti dalla Fondazione Maratona Alzheimer.

"Quest’anno sarà ancor più #unacorsaoltrelacorsa", commentano gli organizzatori.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maratona Alzheimer. "Quest'anno sarà sempre più una corsa oltre la corsa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento