Valle Savio
stampa

PALCOSCENICI D'ESTATE

Mercato Saraceno, camminata urbana con pic nic finale

Appuntamento venerdì 23 luglio dalle 20

Marcato Saraceno vista dal fiume

I Palcoscenici d'estate, la rassegna di eventi estivi di Mercato Saraceno, propongono per venerdì 23 luglio una camminata urbana alla scoperta dei tesori del centro storico, per conoscere la storia della città che ha antichissime origini. Il territorio risulta abitato fin dall’antichità da umbri ed etruschi, galli e romani. Il nome deriva da un certo Saraceno signorotto del paese della famiglia ravennate degli Onesti che decise di fondare in questo luogo un mercato nei pressi di un ponte di legno sul fiume Savio che consentiva di raggiungere il Montefeltro. Le prime notizie certe risalgono al 1200 quando il "Forum Saraceni" risulta essere sotto la giurisdizione del vescovo di Sarsina. Dopo alterne vicende il controllo della località passò agli arcivescovi di Ravenna, che la detennero fino al XIX secolo.

Oltre alla storia della città la serata sarà occasione per scoprire le storie degli edifici, gli aneddoti della vita del paese, la storia dei personaggi più caratteristici del borgo.

La serata, organizzata dalla Pro loco di Mercato Saraceno, partirà alle 20 da Palazzo Dolcini, costeggerà il fiume Savio, passerà dal centro storico fino ad arrivare al campo sportivo dei Tigli per il conviviale pic nic, con spazio giochi per i più piccoli e intrattenimento musicale per i più grandi.

Costo della serata, comprensiva di camminata e di pic nic: 10 euro. Info e prenotazioni al 346 8378034 (Pro Loco Mercato Saraceno).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mercato Saraceno, camminata urbana con pic nic finale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento