Valle Savio
stampa

collina

Palcoscenici d'estate. Prima Tornano, poi Bora

Il primo appuntamento è per mercoledì 11 agosto

Nella foto d'archivio, la valle del Savio

Ancora spettacoli ed eventi nella rassegna Palcoscenici d'estate di Mercato Saraceno tutti all'insegna della scoperta del territorio con i suoi panorami mozzafiato e le sue poetiche frazioni. 

Si parte mercoledì 11 agosto alle 21 nella poetica frazione di Tornano: Andare a Tornano è uno spettacolo per gli occhi e tutta la salita del Barbotto con il suo panorama unico, la vista del monte Aquilone e la bellezza della collina incontaminata un territorio aspro e difficile ricco di un fascino antico quanto il mondo.  

Seppur un puntino nell’universo, quando sei a Tornano sei al centro del mondo; quasi ti sembra di dominare il mondo, da quell’altura panoramica che spazia a 360 gradi. Arriva al cuore una pace data dal luogo, forse dalla protezione di queste casupole in pietra nelle quali scorre l'unica strada centrale, che termina con la chiesa parrocchiale; lo sguardo corre alle vallate circostanti e si estende lontano fino al mare; qui percepisci che, prima di te, il luogo ha vissuto. Già in età romana la gente aveva scelto di abitare a Tornano". Ad accogliervi nella piazza del Paese le note manouche di GIÒ BELLI STRING TRIO: Gio’ Belli lead guitar, Mark Jelli guitar, Matteo Chimenti double bassIl trio prenderà per mano l'ascoltatore e lo accompagnerà in un viaggio dalle origini del jazz europeo ispirato da Django Reinhardt fino ad arrivare ai giorni nostri. Scene mutevoli e paesaggi sonori sono la chiave di questo percorso ricco di luoghi e di incontri. Musica frizzante, energica, passionale, coinvolgente che fa muovere che incanta e arricchisce, la fusione del gipsy con il blues e jazz americano ispira il trio ad una costantemente evoluzione. «Il più bel viaggio, è quello che non è stato ancora fatto, e ciò che non hai mai visto e suonato lo trovi dove non sei mai stato» spiega Gio’ Belli.

 

Il viaggio alla scoperta del territorio prosegue venerdì 13 agosto a Bora Arena degli Orti dalle 20 sarà possibile degustare i vini proposti dall’azienda vinicola Castello di Montesasso  mentre alle 21,30 con ingresso a pagamento proiezione del film “The specialist- fuori dal comune” di Oliver Nakache, una commedia dal lato umano piena di buoni sentimenti.

Rassegna cinematografica a cura di Cinecircolo Fuoriquadro, ingresso 5 euro dalle 13 alle 16 al 3334216140.

 

Per info costi e prenotazioni consultare la pagina Facebook Mercato Saraceno eventi oppure sul sito

Informazioni: 0547699724 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13) –cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it – www.mercatosaracenoturismo.it  – FB MERCATO SARACENO EVENTI

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Palcoscenici d'estate. Prima Tornano, poi Bora
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento