Infrastrutture e ambiente
Pale eoliche, Baccini: "Danni superiori a quelli dell'alluvione"
Il sindaco di Bagno di Romagna interviene sul progetto del parco eolico “Monte Comero” a Verghereto
Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini esprime perplessità sul progetto del parco eolico “Monte Comero” che prevede l’installazione di sei aerogeneratori alti 200 metri nel Comune di Verghereto. Inviata una lettera alle autorità locali e, per conoscenza, ai ministri dell’Ambiente, dell’Agricoltura, delle Infrastrutture, della Cultura e del Tursimo.
"Non intendo entrare nel merito vero e proprio dell’installazione delle pale nel Comune di Verghereto - dice Baccini - e, in linea di principio, sono favorevole al progresso tecnologico ed energetico e anche alle infrastrutture che lo generano, come gli impianti eolici".
Fatte queste premesse, il sindaco di Bagno di Romagna esprime "contrarietà sugli aspetti logistici e le opere connesse, così come previsti dal progetto, che avranno un impatto eccessivamente dannoso per il Comune di Bagno di Romagna in termini di immagine turistica, di impatto paesaggistico e ambientale nonché sulle prospettive socio economiche del tessuto locale. In pratica, viene individuata un’area di stoccaggio materiali in un lotto ove è prevista la prossima realizzazione di infrastrutture a servizio pubblico con destinazione turistico-ricettiva, la realizzazione di una strada di passaggio per il trasporto delle pale da Bagno al sito di installazione nel Comune di Verghereto, che attraversa l’intera area ambientale e naturalistica del Monte Comero, con l’esproprio di tutte le aree private coinvolte".
"Si tratta di opere - conclude Baccini - che segnerebbero una cicatrice indelebile alla qualità ambientale del territorio, che rappresenta uno degli elementi fondanti la natura turistica del nostro Comune, ciò che causerebbe le ricadute sopra citate con dimensioni e impatti addirittura superiori ai danni dell’alluvione di maggio scorso".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento