Lavori pubblici
Pnrr, arrivano fondi per le strade dell'Area interna
Assegnati 1,4 milioni di euro per i Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Tredozio, Bagno di Romagna e Verghereto
Primo finanziamento per l’Area interna dell’Appennino Cesenate e Forlivese, costituita dai 9 Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Tredozio, Bagno di Romagna e Verghereto.
Nell’ambito del Pnrr, il ministero delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibili (Mims) ha approvato il decreto di riparto di 50 milioni di euro per gli anni 2023 e 2024 destinati ad interventi straordinari di manutenzione delle reti stradali relative alle 43 Aree interne italiane.
In concreto, per l’Area interna dell’Appennino della Provincia di Forlì-Cesena si tratta del primo finanziamento di 1.430.501 euro (572.200 euro per il 2023 e 858.301 per il 2024). La Provincia fa sapere che "con queste risorse potranno essere finanziati interventi che assicurino il miglioramento dell’accessibilità delle aree interne, inquadrati in un piano organico di miglioramento delle condizioni del trasporto e possono riguardare strade di competenza regionale, provinciale o comunale".
La Provincia è individuata come soggetto attuatore, ed è chiamata sia a ricevere il finanziamento che a occuparsi della progettazione e della realizzazione degli interventi, d’intesa con i Comuni interessati. Secondo i tempi stabiliti dal decreto, il programma degli interventi andrà presentato entro il prossimo mese di marzo, e i lavori avviati nella primavera seguente.
“Si tratta di un primo finanziamento che, seppur di dimensioni non esaltanti, ci conferma il carattere strategico del lavoro svolto affinché il nostro Appennino fosse riconosciuto tra le 43 Aree interne del Paese", commentano Marco Baccini e Daniele Valbonesi, Consiglieri provinciali delegati alle politiche per la montagna e le aree interne.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento