Valle Savio
stampa

BAGNO DI ROMAGNA - SARSINA

Prima di morire dà l'avvio al trasporto gratuito degli anziani presso il Centro diurno di Sarsina

Il servizio ha preso avvio lunedì 18 febbraio

Prima di morire dà l'avvio al trasporto gratuito degli anziani presso il Centro diurno di Sarsina

Andata e ritorno gratuiti per il centro diurno di Sarsina. È questa la novità che arriva dal Comune di Bagno di Romagna che, in attesa di un progetto di costituzione di un Centro Diurno Anziani presso il Centro Auser di San Piero, ha pensato alla popolazione anziana attivando un progetto di accompagnamento sociale delle persone anziane non autosufficienti al Centro diurno di Sarsina.

Il servizio, che ha preso avvio lunedì 18 febbraio, prevede un trasporto di andata al mattino e di ritorno al pomeriggio, mentre le spese di partecipazione al Centro Diurno sono sostenute dai familiari.

 “Cerchiamo di rispondere – informa il sindaco Marco Baccini – a una esigenza molto importante sia per le famiglie che per l’Amministrazione comunale puntando sul coinvolgimento sociale di più soggetti, al fine di creare una rete intorno alla necessità della popolazione anziana. Per questo, a fronte delle esigenze dei familiari, ci siamo impegnati a creare le condizioni per fornire un servizio di assistenza immediato e gratuito”. Il Comune mette a disposizione il pulmino dell’Istituzione Cra “Camilla Spighi” o, all’occorrenza, i mezzi comunali. D’altra parte, è stata stipulata un convenzione con l’Auser per il servizio di guida e accompagnamento. A dar maggior valore all’iniziativa, inoltre, il fatto che parte della stessa viene finanziata grazie ad un lascito testamentario della signora defunta Norina De Luca, che aveva espresso la volontà di utilizzare le risorse del lascito proprio per opere assistenziali agli anziani ammalati o soli.

Per altro, oltre che al Centro Diurno di Sarsina, gli anziani continueranno a partecipare all’attività del Caffè Alzheimer, con attività ricreative che vengono svolte presso il Centro Auser di San Piero. “Un progetto di rete – conclude il sindaco – che manifesta la sensibilità della nostra Comunità verso le tematiche sociali”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Prima di morire dà l'avvio al trasporto gratuito degli anziani presso il Centro diurno di Sarsina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento