Valle Savio
stampa

solidarietà

Quarta missione per l'Ucraina in rampa di lancio

Sono in corso le operazioni di carico, partenza in giornata. Come le precedenti, anche questo nuovo viaggio è sotto l'egida della Miserciordia Valle del Savio

Nella foto, gli autisti e i volotari a Bertinoro dove si stanno svolgendo le operazioni di carico

È in rampa di lancio la quarta missione umanitaria con destinazione Ucraina sotto l’egida della Misericordia valle del Savio. Quattro tir sono in partenza nella giornata di oggi, martedì 24 gennaio, con previsione di arrivo a Lezajsk, in Polonia, nella mattina di venerdì 27 gennaio. Nella cittadina è operativo da ormai un anno un centro di smistamento di aiuti per le popolazioni che si trovano sotto le bombe russe dal 24 febbraio dello scorso anno.

Al momento sono in corso le operazioni di carico dei tir. 

Anche in questa nuova occasione deus ex machina dell’operazione è stato l’imprenditore cesenate del settore ortofrutticolo Valchirio Piraccini. Con lui, tra i tanti volontari, da citare sono di certo il presidente della Misericordia valle del Savio, Israel De Vito e l’operatore della Caritas diocesana, Andrea Casadei.

Il totale della merce raccolta, in gran parte frutta e verdura, ha raggiunto le 90 tonnellate, per un valore stimato in maniera prudenziale di almeno 120 mila euro, trasporti compresi. Nel carico sono inclusi molti capi di abbigliamento invernale, coperte, materiale scolastico e diversi cartoni di medicinali. Il passaparola è stato decisivo anche in questa nuova occasione. Un telefono senza fili che ha messo in collegamento il territorio cesenate con quello lucano di Scanzano Jonico in provincia di Matera, dove Piraccini aveva una delle sedi della sua attività.

L’elenco dei ringraziamenti è lunghissimo e, al tempo stesso, doveroso. Prima di tutti vanno ricordati coloro che hanno fornito arance, mele, patate, cipolle, solo per citare alcuni dei prodotti forniti. Granfrutta Zani di Faenza, Antonelli Fabio, Gobbi Dino, Caligari e Babbi, Fellini Patrizio, Gobbi Frutta, Agrintesa, Sandri Maurizio, Vittorio Alvisi, Giorgio Bertozzi, Ortofrutticola Parma, Smarelli PE, Fantozzi, Minguzzi, Sapori di Romagna, Tozzi Cristian, Patfrui, Naturitalia, Jingold, Ceccarelli, Ferri e Pracucci, Agricola, Ortomercato, Biondi Giulio, Fertitecnica Colfiorito, La Cesenate, O’Sole ‘E Napule, la Stj di Tagliente Costantino e il figlio Antonio di Scanzano Jonico per il trasporto degli agrumi fino a Cesena. “E si spera – aggiunge Piraccini – di non avere dimenticato nessuno. Un grazie pure per la direzione del mercato ortofrutticolo di Cesena per la fattiva collaborazione”.

Tra le aziende anche la Delvecchio Salumi e poi il Centro missionario “Cesarina Pollini” della parrocchia Santa Maria delle grazie di Cesena (Osservanza) che ha contribuito con una generosa offerta in denaro. E ancora: il dottor Antonio Manzo della Croce rossa di Riccione, la Riccione d’na volta, il Comitato per la lotta contro la fame nel Mondo di Forlì, lo studio medico “Comandini 12” di Cesena e i medici Federica Fabbri, Raffaella Piraccini e Franco Fioravanti. I Rotaract club di Cesena, Forlì e Bologna valle del Savena con Roberta Calisesi della farmacia di Sant’Egidio di Cesena, la Casa di cura "Malatesta Novello". Lungo anche l’elenco delle Caritas, con quello della Diocesi di Cesena-Sarsina, quella di Cesenatico e quelle delle parrocchie di Sant’Egidio, Borello e San Pio X. Poi il Mantello di San Martinox, il Campo Emmaus e le Cucine popolari.

Per tutta la complessa attività di trasporto i ringraziamenti vanno alla Sonelog, la Rla, la Polo autotrasporti e a Maurizio Dall'Ara alla Vignali dei fratelli Fabio e Vanni. Per la logistica locale, e qui pare terminare il lungo elenco, Piraccini desidera ringraziare l’autotrasportatore Romano Zamagni, Zoffoli banane di Case Castagnoli (Cesena), Donato per i cartoni e la Lansec Italia Srl per la fornitura dei guanti.

Qui sotto alcuni scatti delle operazioni di carico che si stanno svolgendo in questo momento a Bertinoro, presso l'azienda Vignali

IMG-6889

 

IMG-6903
camion in partenza.vignali.24.1.2023

Nella foto qui sopra i tre Tir di Vignali e uno della Polo pronti per la partenza nel parcheggio della ditta Vignali, a Capocolle di Bertinoro. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quarta missione per l'Ucraina in rampa di lancio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento