spettacoli a mercato saraceno
Roberto Mercadini per l'ultima tappa del Dante trail
Appuntamento domenica 8 agosto alle 17 presso il parcheggio della chiesa di San Damiano, in via Ferri angolo viale Roma, per l’organizzazione dei gruppi di cammino, composti da 25 persone ciascuno, e la partenza delle camminate
“Dante Trail: le anime del Savio” giunge al termine con l’ultimo appuntamento di domenica 8 agosto a Mercato Saraceno. Inaugurata a inizio luglio, la rassegna in sei tappe ha portato il suo contributo nell’arricchimento delle celebrazioni locali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ripercorrendo i suoi passi e il suo legame con la terra di Romagna. Sarà Mercato Saraceno ad accogliere l’ultimo tratto di questo percorso che ha saputo offrire al territorio un calendario di iniziative volte all’esaltazione del perfetto connubio tra arte, cultura e natura, valorizzando l’animo dantesco dei Comuni in cui ha fatto tappa.
Mercato Saraceno, con i suoi filari che la rendono una località vinicola di eccellenza, ospiterà la tappa che vedrà come protagonista assoluto il vino, così come celebrato dallo stesso Dante nel XXV canto del Purgatorio: “guarda il calor del sole che si fa vino, giunto al’omor che della vite cola”. Appuntamento alle 17 presso il parcheggio della chiesa di San Damiano, in via Ferri angolo viale Roma, per l’organizzazione dei gruppi di cammino, composti da 25 persone ciascuno, e la partenza delle camminate. I partecipanti, accompagnati da guide esperte attraverso i vigneti che caratterizzano il territorio, giungeranno a Monte Sasso per una degustazione di vino a cura dell'azienda vinicola Castello Montesasso e del brand "Impronta d’Alta Valle”, un progetto di valorizzazione di eccellenze enogastronomiche mercatesi che vede riuniti 4 produttori di vino: Tenuta Casali, Cantina Bartolini, Tenuta Santa Lucia e Braschi.
Alle 19,45 ritorno verso la chiesa di San Damiano e arrivo nel giardino di Palazzo Grazi per la seconda degustazione enogastronomica. A seguire, spettacolo di e con Roberto Mercadini.
Narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, Mercadini, con oltre 150 date all'anno, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Nel 2018 e nel2020 ha pubblicato due libri editi da Rizzoli, ‘Storia perfetta dell’errore’, giunto già alla quinta ristampa, e ‘Bomba atomica’, che per diverse settimane ha mantenuto la vetta nella classifica dei Bestseller della narrativa contemporanea di Amazon.
Domenica 8 agosto l’artista cesenate presenterà lo spettacolo “Dante, più nobile è il volgare”, un monologo che mira a far innamorare il pubblico della parola e, in particolare, della nostra lingua. Dante, autore del “De vulgari eloquentia”, il primo trattato teorico sul volgare italiano, nell’apertura dell’opera confronta il latino e il volgare, scoccando un giudizio spiazzante, apparentemente paradossale e auto-contraddittorio: delle due lingue “nobilior est vulgaris”, ossia “la più nobile è il volgare”, da qui l’ispirazione per il monologo di Mercadini. Sarà il fascino della location di Palazzo Grazi ad arricchire la performance sul palco.
I biglietti per l’evento sono esauriti. Per informazioni: spettatore@sillaba.org - tel. 370 3685093 (dalle 16 alle 19).
################
Appuntamento cervese per Mercadini venerdì 6 agosto alle 21,30 nel cortile delle scuole Pascoli, in viale Rimembranza, con lo spettacolo "Bomba atomica", nell'anniversario del lancio delle bombe su Hiroshima e Nagasaki. Obbligo di prenotazione allo 0544 979265.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento