Valle Savio
stampa

anniversario

San Piero in Bagno e Bagno di Romagna si preparano a commemorare l’eccidio del Carnaio

Tre giorni di appuntamenti, dal 24 al 26 luglio. Le commemorazioni si chiuderanno con l'inaugurazione del nuovo ossario delle vittime del Carnaio

Monumento al Carnaio (foto www.appenninoromagnolo.it)

Il Comune di Bagno di Romagna si prepara a un weekend dedicato alla memoria per ricordare l’eccidio del Carnaio avvenuto il 25 luglio di 76 anni fa, quando, dopo una lunga giornata di rastrellamenti, 26 cittadini furono fucilati dalla polizia italo-tedesca in rappresaglia all’uccisione di tre tedeschi.

Si parte con la serata di venerdì 24 luglio, dedicata a “Gli eventi e la memoria”, manifestazione commemorativa organizzata in collaborazione con il Coordinamento provinciale dei Luoghi della Memoria, alle 21 in piazzetta del Teatro. Sono in programma gli interventi di giovani che hanno vissuto l’esperienza del “Treno della memoria”, che ogni anno porta tanti studenti al campo di concentramento di Auschwitz, Marta Ricci e Cristina Lentini del Centro Pace di Cesena e associazione Deina. Chiude la serata il politologo Marco Valbruzzi, docente all’Università di Napoli Federico II, con “La Costituzione italiana nello stato di emergenza: libertà individuali e interesse collettivo”. 

La mattina di sabato 25 luglio alle 9 sarà possibile partecipare al “Trekking della memoria”, con partenza da San Piero in Bagno al Passo del Carnaio, a piedi (un'ora e 30 minuti circa), con la guida Pierluigi Ricci e la possibilità di prenotare e acquistare il “sacco del Partigiano” a 15 euro al ristorante Teverini-Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna e a alla Rosticceria del Borgo di San Piero in Bagno.

La partecipazione al trekking è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. Per info: Iat Bagno di Romagna: 0543 911046, info@bagnodiromagnaturismo.it.

Le commemorazioni si concludono domenica 26 luglio, alle 9,30 al Carnaio con la Messa, alla quale seguirà alle 11,30 l’inaugurazione della cappella del Cimitero Monumentale di San Piero riqualificata, all’interno della quale è stato realizzato un nuovo ossario delle vittime del Carnaio, che è stato corredato da un’opera d’arte del maestro di fama internazionale Fabrizio Corneli. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla banda Santa Cecilia. Seguiranno gli interventi del sindaco Marco Baccini, di Mauro Felicori, assessore regionale con delega alla Cultura, di Marco Musmeci in rappresentanza della Soprintendenza e di Mirta Barchi, presidente Anpi Alto Savio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
San Piero in Bagno e Bagno di Romagna si preparano a commemorare l’eccidio del Carnaio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento