Appuntamenti
Sarsina e Diocesi in festa con il patrono san Vicinio
Mercoledì 28 agosto si celebra la solennità. Questa sera inizia il programma ricreativo
La città di Sarsina e la Diocesi mercoledì 28 agosto celebrano il patrono san Vicinio, santo taumaturgo, primo vescovo della Diocesi di Sarsina, unita a quella di Cesena nel 1976.
La festa è preceduta dal triduo di preparazione, con la Messa in basilica presieduta dal parroco don Rudy Tonelli alle 18 di domenica 25, lunedì 26 e martedì 27 agosto. Il 27 agosto alle 19 in piazza Plauto si terrà la tradizionale benedizione degli automezzi: al momento di preghiera e di benedizione in piazza seguirà il corteo delle auto. Agli autisti verrà consegnato il santino e un cordoncino di San Vicinio.
Mercoledì 28 agosto si celebra la solennità di san Vicinio.
Durante il giorno nella basilica concattedrale di Sarsina verranno celebrate tre Messe, i Vespri e la processione. Alle 8,30 la Messa sarà presieduta dal parroco don Rudy Tonelli e il canto sarà animato dalla corale “D’Altro Canto”. Il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa solenne delle 11, concelebrata dai sacerdoti della diocesi e il canto sarà animato dalla Corale di Sarsina. Alle 16,45 in Concattedrale verranno recitati i Vespri solenni, seguiti dalla processione per le vie della cittadina durante la quale saranno alternate preghiere a brani animati dalla banda di Sarsina. La Messa delle 18 sarà presieduta dal vescovo Domenico Beneventi, da pochi mesi pastore della Diocesi di San Marino-Montefeltro. Il canto sarà animato dalla Corale della parrocchia di Quarto.
Le Messe delle 8,30 e delle 18 di giovedì 29 agosto saranno per gli iscritti vivi e defunti alla Compagnia di San Vicinio.
Le celebrazioni dedicate al patrono si concluderanno sabato 31 agosto con il pellegrinaggio al Monte di San Vicinio, luogo in cui l’eremita Vicinio si trovava in solitudine prima di diventare vescovo. Alle 18 il ritrovo in piazza Plauto per chi desidera salire a piedi (circa due ore di cammino): il pellegrinaggio sarà guidato dal vescovo Douglas, che presiederà la Messa al monte San Vicinio (alle 21).
***
I volontari della Pro loco di Sarsina con il patrocinio del Comune e il sostegno della Bcc di Sarsina e di attività commerciali sono in campo nell’organizzazione degli appuntamenti ricreativi.
Questa sera, venerdì 23 agosto, dalle 19 i locali di piazza Plauto proporranno degustazioni e musica per il “Gin Festival”. Domani, sabato 24 agosto, dalle 18 sarà in scena “Vintage party”: dalle 18 aperitivo nei locali del centro e in piazza Plauto concerto “jBees”, dj set di Nicola Montalti e Faggia, con spettacolo di luci e di fuoco.
Domenica 25 dalle 16 piazza Plauto diventerà una grande “Area Games” con giochi da tavolo e di ruolo; alle 18 andrà in scena lo spettacolo “Una piada in valigia”, a cura di Trame; alle 21 il concerto della band “Noi6”. La sera di lunedì 26 agosto protagonista sarà la musica della banda “Città di Sarsina” e della “3MontiBand”. “Karaoke. Si canta” è il titolo della serata di martedì 27 agosto, dalle 20,30 (per iscrizioni, messaggio al 340 4826092).
Mercoledì 28 agosto, festa di San Vicinio, in piazza Plauto ci sarà la musica dell’orchestra Luca Bergamini (dalle 20,30). Alle 24 gran finale con lo spettacolo pirotecnico (entrata 5 euro). In piazza Plauto dalle 23 al 28 agosto è attivo lo stand gastronomico (per prenotazioni, 347 7511321).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento