Valle Savio
stampa

Teatro

Sarsina ospita i Ludi plautini sarsinates

Sabato 19 ottobre studiosi, artisti e professionisti del teatro si incontreranno al teatro Silvio Pellico di Sarsina 

Sarsina ospita i Ludi plautini sarsinates

Sabato 19 ottobre 2019, dalle 9,30, Sarsina, la città natale di Plauto, ospiterà il terzo appuntamento del ciclo di convegni Ludi Plautini Sarsinates, organizzato dal Comune di Sarsina e dal Cisp (Centro internazionale di studi plautini) di Urbino, con il contributo del Rotary Club Valle del Savio e della Banca di credito cooperativo di Sarsina.

Studiosi, artisti e professionisti del teatro si incontreranno al teatro Silvio Pellico di Sarsina, in Largo Alcide De Gasperi 1, per ragionare insieme sulla fortuna teatrale - passata, presente e futura - di quello che suole definirsi ‘il più antico mestiere del mondo’, nonché sui problemi della traduzione e della messa in scena della maschera della meretrix.

Numerosi gli studiosi presenti, fra i quali Pociña Pérez dell’Università di Granada; Lòpez Gregoris dell’Università di Madrid; Gellar-Goad della Wake Forest University in Nord Carolina; Vidović dell’Università di Belgrado.

Altrettanto dicasi per la partecipazione di personaggi dello spettacolo dal vivo, fra i quali si distinguono Leo Muscato e Gigi Palla, affermati registi e drammaturghi.

Un evento di rilievo internazionale che certifica ulteriormente l’importanza che la Città di Sarsina riveste per tutti coloro che voglio approfondire le opere di Plauto: “il gigante che torreggia ai primordi della letteratura latina”, come amava definirlo il professor Paratore.

Un omaggio che non solo riaffermerà la grandezza di Plauto, ma ne ribadirà anche la sua forte attualità e varrà quale premio per l’appassionato impegno profuso dall’intera comunità Sarsinate, per lo studio delle sue opere e per la sua promozione.

L’oggetto dei Ludi, finalizzato all’approfondimento per la scena dei personaggi delle opere plautine, assicura – peraltro - la massima fruibilità degli stessi a tutti gli appassionati di Teatro e di letteratura latina, quindi anche ai “non addetti ai lavori”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sarsina ospita i Ludi plautini sarsinates
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento