Valle Savio
stampa

PALAZZO DOLCINI

Shakespeare in dialetto romagnolo con Denis Campitelli

Appuntamento alle 21 di venerdì 1 marzo

Shakespeare in dialetto romagnolo con Denis Campitelli

La lingua romagnola incontra tre tragedie di William Shakespeare, il più grande drammaturgo occidentale; torna il tempo del racconto a Palazzo Dolcini con l'attore Denis Campitelli paladino della lingua romagnola. Certi concetti hanno la loro massima espressione in dialetto, è da qui che venerdì 1 marzo alle 21,30 Campitelli partirà per raccontare le storie di Romeo e Giulietta, Otello e Amleto per una serata esilarante dove conoscenza e risate saranno assicurate. L'opera si inserisce nella rassegna Dolcini Zapping a cura dell'assessorato alla cultura del Comune di Mercato Saraceno ed è inserita nel progetto "Paese che vai emozione che trovi".

"A trebbo con Shakespeare" è tratto da “Shakespeare in dialét” di Franco Mescolini. “Trebbo” deriva della parola dialettale “Trebb”, che significa incontro, ritrovo, veglia con amici. In Romagna, fino a qualche anno fa, questi incontri avvenivano nelle stalle dove, nelle lunghe e gelide notti d’inverno, uomini, donne e bambini si trovavano per raccontarsi storie attorno al lume di una lanterna.

Sembra che le storie più raccontate, divertenti e inquietanti allo stesso tempo, fossero quelle in cui si parlava di spiriti. La gente era convinta che di notte si potesse “vedere” e “sentire”. Ed ecco che ai giorni nostri, nel ristrutturare una vecchia casa colonica, proprio in un anfratto del muro di una stalla, viene ritrovato un vecchio manoscritto. È Teatro. Racconta degli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta e Otello. È Shakespeare. Riscritto da poveri contadini, rigorosamente in dialetto romagnolo.

Sono già aperte le prenotazioni per tutti gli spettacoli, telefonando allo 0547 699716 tutte le mattine fino alle 13,30 e i pomeriggi di martedì e giovedì (14,30 – 17,30). I biglietti prenotati vanno ritirati presso il teatro almeno 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo. Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro (ridotto fino a 18 anni, studenti universitari con tesserino, over 65 anni).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Shakespeare in dialetto romagnolo con Denis Campitelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento