Valle Savio
stampa

Servizi pubblici

Tassa di soggiorno, il rendiconto dell'impiego del gettito

Il Comune di Bagno di Romagna ha investito 115.800 euro

Tassa di soggiorno, il rendiconto dell'impiego del gettito

L'Amministrazione Comunale di Bagno di Romagna presenta il rendiconto del'utilizzo del gettito della tassa di soggiorno 2020.

L’anno era iniziato con l’aumento dell’imposta a 2 euro "concordato - spiega l'assessore allo Sviluppo turistico e alla promozione Francesco Ricci - sulla base di un preciso piano di investimenti condivisi”.

Tra questi, si legge nella nota inviata in redazione "troviamo il potenziamento degli investimenti sul 'Regno della fantasia', con l’aumento del contributo per la gestione del Sentiero degli gnomi (8.300 euro). Mantenuti i contributi alle Pro Loco territoriali e alla Banda, nonché l’investimento sul bando eventi, strumento cardine territoriale che ha garantito vivacità ai borghi nei periodi estivi e autunnali".

"Importanti - si legge ancora nel documento - sono poi stati gli investimenti sulla promozione diretta della destinazione". Con oltre 37.000 euro si sono portate TV nazionali sul territorio (per questa voce investiti 15 mila euro), avviate campagne di pubblicità sui social (nel dettaglio 7500 euro. Le pagine di Visit Bagno di Romagna contano ad oggi 7.100 follower su Facebook e 3.019 follower su Instagram) e sviluppati nuovi strumenti cartacei per i turisti.

Altre importanti azioni hanno riguardato il potenziamento del prodotto out-door. Sono state acquistate colonnine per la ricarica delle e-bike da posizionare sul territorio (8.000 euro). Per rendere il territorio sempre più bike-friendly e data la crescente domanda di fruitori del territorio, informa l'Amministrazione "altre 4 colonnine per la ricarica verranno installate nel corso del 2021. Al momento si pensa ai centri abitati di Acquapartita, Selvapiana e Poggio alla Lastra. È stata inoltre affidata la progettazione per la riqualifica di 15 anelli escursionistici della Val di Bagno Trek. Azioni che proseguiranno nella loro implementazione del 2021".

Per la riqualificazione della sentieristica sono stati impiegati 18 mila euro. Si ricorda inoltre l’esenzione di alcune rate della Tari, a supporto delle imprese, nonché l’avvio del progetto “I percorsi del Savio”.

Per il bando eventi e il festival FuoriContesto, mantenendo le attività di intrattenimento nei borghi per la stagione estiva ed autunnale 2020, sono stati destinati 20 mila euro. I contributi alle Pro Loco di Bagno di Romagna, San Piero in Bagno e Selvapiana e alla Banda musicale Santa Cecilia  ammontano a 12 mila euro. È rimasta invariata la spesa per i canali di promozione territoriale. Tra questi si ricorda  il network Bandiere Arancioni, Romagna Toscana e Destinazione Romagna.

"In sintesi - si conclude nel documento - tutti gli investimenti sopra elencati corrispondono a un totale di 115.800 euro del gettito a bilancio. Con altri 14.200 euro si è provveduto al servizio Iat sette giorni su sette, alla cura del verde pubblico e alla convenzione per la Fiera del martedì estivo a Bagno di Romagna".

Infine si ricordano altri adempimenti come l'affidamento per l'aggiornamento dell'archivio multimediale fotografico comunale, i redazionali con la stampa per la pubblicazione di articoli e blog, la rinnovata collaborazione con Destinazione Romagna su progetti strategici per l’entroterra e le località termali, il Blog tour ospitato con il programma Romagna Toscana, la realizzazione di video clip dedicati alle eccellenze del territorio, l'pertura di un canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCPB9Gm7_8N5rQ_F89qgD2aQ e l'apertura di un profilo sull’App gratuita Wikiloc, ove sono indicati suggerimenti ed oltre 20 itinerari per escursionisti.

Presso li Iat sono disponibili le tracce Gps per ospiti e clienti.

https://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=6522368

  Tutte le eccedenti spese, conclude la nota "sono state sostenute dal bilancio comunale. Tra queste in particolare si menziona l’esenzione nel primo lock-down per la rata Tari per le strutture alberghiere, non prevista dai decreti governativi, e sostenuta dal nostro bilancio comunale per un importo di 34.000 euro.

 Si ringraziano i partner e sponsor che hanno collaborato al buon fine di alcune delle azioni sopra elencate: Tre Terme di Bagno di Romagna, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Romagna Acque e Destinazione Romagna".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tassa di soggiorno, il rendiconto dell'impiego del gettito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento