Valle Savio
stampa

Festa della Repubblica

Trekking al Cippo di Montalto

Domenica 2 giugno, in occasione della Festa dei piccoli Comuni

Trekking al Cippo di Montalto

Anche quest'anno il Comune di Sarsina ha aderito all’iniziativa “Voler bene all'Italia”, la Festa dei piccoli Comuni, che si terrà in tutta Italia domenica 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, per ribadire l’importanza, per lo sviluppo del nostro Paese, dei centri con meno di cinquemila abitanti.

La festa è organizzata da Legambiente, Uncem e soggetti promotori quali Anc, Symbola e Unpli - Unione nazionale Pro loco d'Italia che promuove in questi gironi anche la festa nazionale delle Proloco, forza motrice del dinamismo culturale dei nostri borghi.

Con una iniziativa corale che registra l’adesione di migliaia di Comuni, si vuole testimoniare il valore dei territori e, cercando di fare massa critica, attirare l’attenzione sui loro specifici bisogni nonché sulle necessità e le aspettative delle comunità che, risiedendovi, li tutelano e li rendono vivi.

Sono tante e diverse, nei piccoli comuni, le esperienze virtuose che disegnano i contorni di un possibile cambio di passo, di un’inversione di tendenza rispetto all’abbandono delle cosiddette aree interne, marginalizzate nonostante rappresentino importanti serbatoi di biodiversità, patrimonio culturale, conoscenza, per costruire un futuro di benessere e sostenibilità nei piccoli comuni italiani... e non solo.

All’iniziativa “Voler bene all’Italia”, Sarsina partecipa con questi due eventi: domenica 2 giugno escursione/trekking al Cippo di Montalto di Quarto, organizzata dalla Pro loco di Quarto; domenica 9 giugno, 10° camminata Avis a Vetracchio, con gara di dolci organizzata dalla sezione Avis e dalla Consulta delle donne, entrambe di Sarsina.

Trekking al Cippo di Montalto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento