Valle Savio
stampa

Bagno di Romagna

Vetrofanie gratuite per le vetrine sfitte

La battaglia del sindaco Marco Baccini per il decoro urbano

particolare di una vetrofania

L’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna fornisce gratuitamente agli esercenti e proprietari di locali sfitti del centro storico un set di vetrofanie cartacee con immagini suggestive del territorio per elevare il decoro urbano.

Lo ha comunicato il sindaco Marco Baccini che ha espresso l’esigenza di mantenere i borghi il più possibile decorosi, attraenti e attrattivi. "Connesso a questo tema - dice il primo cittadino - risultano certamente importanti i lavori pubblici di riqualificazione delle strade e dei centri storici, ma da soli non possono bastare. È fondamentale la partecipazione civica di tutti i cittadini nella cura e nella manutenzione del decoro urbano, che si possono tradurre anche in piccoli gesti, quali la gestione dei fiori nelle vie, la pulizia delle porzioni di marciapiede o di strada antistanti i propri locali, la realizzazione di iniziative di abbellimento o arredo".

Da qui l'iniziativa delle vetrofanie. "La questione - precisa Baccini - riguarda soprattutto l’immagine poco decorosa che viene restituita dalle vetrine dei locali sfitti nei centri storici, che nella maggior parte dei casi vengono lasciate incustodite o in uno stato di semi-abbandono, con spazi che diventano ricettacolo di sporcizia o serrande e vetrine sporche, sulle quali sono affissi abusivamente manifesti e volantini. Chiunque disponga di un locale sfitto che si affaccia sul centro dei nostri borghi - l'appello - può ritirare tali manifesti presso l’Ufficio Iat a Palazzo del Capitano a Bagno (tel. 0543 911046 - mail: info@bagnodiromagnaturismo.it) che ne cura la distribuzione".

Da Baccini "l’esigenza di proporre ai titolari degli esercizi commerciali, alberghieri e pubblici esercizi in generale, che per qualsiasi altro motivo risultino inattivi o che sospendono l’attività nel periodo invernale, di mantenere allestite le vetrine e possibilmente illuminate, al fine di assicurare, anche nell'interesse dei commercianti, un’immagine decorosa e attrattiva dei luoghi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vetrofanie gratuite per le vetrine sfitte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento