Cesena
8 marzo, poliziotti a scuola con la campagna “Questo non è amore”
Attività di informazione e prevenzione al Liceo Monti per parlare di violenza contro le donne
Domani, sabato 8 marzo, è la Giornata internazionale della donna.
“Questo non è amore”
Nell’occasione, i poliziotti del Commissariato di Polizia di Cesena hanno incontrato gli studenti del liceo Monti (indirizzi Economico sociale e delle Scienze umane) per promuovere la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore” e parlare di violenza contro le donne.
Contrasto e prevenzione
“All’impegno quotidiano nel contrastare il fenomeno della violenza di genere – ricordano i poliziotti in una nota inviata oggi alla stampa – si aggiunge l’attività di prevenzione e di informazione della Polizia di Stato che ha l’obiettivo di contribuire a un cambiamento culturale. Nel corso degli incontri, personale esperto della materia ha illustrato gli elementi caratterizzanti la violenza di genere e la violenza domestica, soffermandosi in particolare su reati come lo stalking e il revenge porn, in quanto fenomeni che negli ultimi tempi stanno riguardando sempre più giovani. Sono stati affrontati alcuni casi pratici che hanno visto impegnati i poliziotti del Commissariato, suscitando la curiosità e l’interesse dei giovani studenti”.
Strumenti incisivi
I poliziotti, in particolare, fanno sapere di aver spiegato come oggi la normativa del “Codice rosso” consenta alle forze dell’ordine di intervenire con strumenti incisivi, come ad esempio l’arresto in flagranza differita e l’utilizzo del braccialetto elettronico per il monitoraggio degli spostamenti degli autori di condotte maltrattanti o persecutorie. Spazio anche all’ammonimento del questore, quale misura capace di interrompere in tempi rapidi il ciclo della violenza, che tutte le vittime possono richiedere senza che sia necessaria alcuna tutela legale.