Diocesi
Azione Cattolica diocesana, a Martorano il lancio associativo
Sabato 27 settembre dalle 16,30 la presentazione dei temi. A Cesena l'associazione è presente in 20 parrocchie
“Signore, è bello per noi essere qui!”: l’Azione Cattolica diocesana riparte in modo unitario come una cordata di fratelli sabato 27 settembre
Presentazione del tema dell’anno
Dalle 16,30 adulti, giovani ed educatori Acr si ritroveranno presso la parrocchia di Martorano di Cesena per la presentazione del tema dell’anno 2025-26. Il Vangelo di Matteo, capitolo 17, sarà la linea guida per i gruppi adulti e per l’Acg, mentre l’Azione Cattolica dei ragazzi sarà lanciata nell’iniziativa “C’è spazio per te”. Alle 18,30 si concluderà con la Messa.
Al pomeriggio di lancio associativo presente Ivan Fusconi con il banco libri dell’editrice “Ave”.
“Insieme”: il modo, la testimonianza, la realtà
“Insieme”: è l’unico modo di essere Ac. Insieme è la testimonianza di fede dell’appena santo Piergiorgio Frassati, che vive la compagnia dei tipi loschi e con loro serve i più poveri. Insieme è la realtà sperimentata in questo anno di Giubileo che rimanda a folle di giovani che nell’incontro sperimentano la gioia di essere Chiesa.
Gennaro Bucci, presidente diocesano di Ac, rimarca: «Vivere attività in comune fra i settori e proseguire sulla formazione degli educatori. Il “vivere insieme” non finisce qui: «Vogliamo coinvolgere la neonata equipe dei ragazzi, formata da acierrini di 12-13 anni, nelle scelte fatte in equipe Acr». Il presidente ha ricordato alcuni dei prossimi momenti forti: domenica 5 ottobre ci sarà il 30esimo anniversario del percorso per fidanzati “Amori in corso”. Il 14 novembre l’associazione incontrerà il vescovo di San Marino- Montefeltro monsignor Domenico Beneventi. Infine un incontro nazionale per gli educatori, dal 5 al 7 dicembre a Riccione.
L’Azione Cattolica vede più di 229mila iscritti in quasi 5mila parrocchie in Italia; in Diocesi l’associazione è attiva in 20 parrocchie.