Finto bancario spilla 22mila euro a una donna, truffa sventata

L'intervento dei Carabinieri di Mercato Saraceno

(foto: Carabinieri)

I carabinieri della stazione di Mercato Saraceno hanno denunciato un 26enne cittadino italiano, ritenuto il presunto responsabile di una truffa, in danno di una donna raggirata con la tecnica del finto operatore di banca. Ne dà notizia il Comando provinciale dell’Arma.

La ricostruzione dei fatti ha permesso di accertare che un uomo, qualificatosi falsamente come operatore di banca, è riuscito, attraverso lo scambio di vari messaggi su whatsapp e telefonate, a carpire la fiducia della donna, facendole credere che il suo conto corrente fosse a rischio di un possibile hackeraggio inducendola così a eseguire un bonifico istantaneo di oltre 22.000 euro, su un nuovo conto corrente, indicato dall’uomo, e che sarebbe stato a lei intestato.

Le indagini condotte dai militari della stazione di Mercato Saraceno, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Forlì, hanno consentito, anche mediante l’analisi del traffico telefonico e gli accertamenti bancari disposti, d’identificare il presunto responsabile e di bloccare il contro corrente utilizzato per perpetrare la truffa, acceso presso una filiale bancaria siciliana, recuperando così l’intera somma di denaro che è stata poi restituita alla donna.

Il Comando provinciale dell’Arma, in una nota, raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione a telefonate sospette e di non esitare, anche in caso di minimo dubbio, a contattare il numero di emergenza 112 per segnalare tempestivamente fatti analoghi.