Itt Pascal, ala nord di nuovo fruita dagli studenti

Oggi la visita della Provincia con la stampa. Ala sud pronta a marzo 2026

Dellapasqua e Lattuca (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

“Non un’inaugurazione, ma un’anteprima”.

Così il sindaco di Cesena e presidente della Provincia Enzo Lattuca oggi ha introdotto la stampa a una visita alla rinnovata ala nord (lato cavalcavia) dell’Itt “Blaise Pascal”. Con lui Nicola Dellapasqua, sindaco di Savignano e consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica cesenate, e il dirigente scolastico Sauro Porfiri.

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

In attesa dell’ala sud

Nel 2024 sono stati restituiti alla scuola i locali del piano seminterrato. A metà settembre, con l’inizio dell’anno scolastico, è stata consegnata l’intera ala nord, con una quindicina di aule, “il lavoro più importante portato avanti dalla Provincia con finanziamenti Pnrr“, ha detto Lattuca. L’investimento complessivo è di 5,27 milioni di euro, mentre il termine previsto per la fine dei lavori è marzo 2026, “quando sarà di nuovo disponibile l’ala sud (lato cortile interno). Messa in sicurezza la scuola, ci concentreremo sugli spazi esterni“.

Istituto presto autosufficiente

La fine dei lavori, secondo il presidente della Provincia, permetterà di “liberare i locali del terzo piano dell’edificio che ospita il Cat “Da Vinci”, che ospitano ora alcune sezioni dell’Itt. L’edificio, un tempo sede dell’ospedale di Cesena, tornerà tutto nelle disponibilità della scuola. Poi sarà il “Pascal-Comandini, nel pieno dell’autonomia scolastica, a gestire i propri spazi, compresi quelli di via Boscone”.

*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)