Cesena
Cesena. I lunedì dell’architettura in Malatestiana
Si parte lunedì 6 ottobre con lo studio delle opere di Saul Bravetti
Prende il via la rassegna ‘I lunedì dell’architettura’, una serie di conferenze organizzate dall’Istituto nazionale di architettura – sezione Emilia-Romagna, dedicate a figure di rilievo del nostro territorio in ambito architettonico. Il primo appuntamento si terrà lunedì 6 ottobre, alle 15,30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana e avrà come protagonista l’architetto Saul Bravetti.
Il programma
Il pomeriggio sarà introdotto alle 15,30 dall’assessore alla Cultura Camillo Acerbi e da Marco Mercuriali, presidente dell’Ordine architetti di Forlì-Cesena. Interverranno, a seguire, Gioia Gattamorta, presidente Inarch Emilia-Romagna, Claudia Cagneschi, consigliere Inarch regionale. A seguire Paolo Cavallucci presenterà ‘Progetti urbani: Saul Bravetti a Cesena’. Alle 17,30 itinerario a piedi tra le opere costruite: edificio per i magazzini ‘La Rinascente’, in corso Sozzi, e il cimitero urbano.
Saul Bravetti
Saul Bravetti, è una figura significativa per le testimonianze lasciate sul nostro territorio e, nello specifico, per la città di Cesena, tra le quali il cimitero urbano, la Chiesa San Michele a San Rocco e l’Edificio per i magazzini di corso Sozzi.
La rassegna è a cura di Inarch Emilia-Romagna, con il patrocinio di OAPPC (Ordine architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori) della Provincia Forlì-Cesena e del Comune di Cesena. Per la partecipazione all’evento sono riconosciuti 3 crediti per Architetti.