Valle Savio
Sarsina, mostra di icone giubilari
La speranza nell'arte, fra tradizione e innovazione. Sabato l'inaugurazione con il vescovo Caiazzo
Si intitola “Egli è la nostra speranza” la mostra di icone dipinte in occasione del Giubileo, allestita al Museo d’arte sacra di Sarsina, in piazza Tito Maccio Plauto. fino a domenica 26 ottobre.
Accenti di speranza
La mostra è allestita in collaborazione con la Scuola iconografica di Seriate (Bergamo). Oltre quaranta iconografi da tutta Italia, guidati nel lavoro dalla storica dell’arte Irina Jazykova e da Ol’ga Šalamova, artista iconografa che partecipa con due opere, aiuteranno a mettere in luce gli accenti di speranza che sono presenti nelle tavole, rivisitando episodi e figure della storia della Salvezza.
Sabato la presentazione
La mostra sarà presentata sabato 11 ottobre alle 10 nella basilica di Sarsina. Interverranno l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, l’iconografa russa Ol’ga Šalamova, Giovanna Parravicini della Scuola di icone di Seriate, l’iconografo di Bologna don Gianluca Busi e il parroco di Sarsina don Rudy Tonelli.
Fra antica e nuova Alleanza
L’esposizione, spiegano gli organizzatori, «è un interessante esperimento pittorico, in cui la fedeltà alla tradizione si unisce alla ricerca di un linguaggio in cui l’icona sia in grado di parlare all’uomo di oggi. Due tavole illustrano i frutti di santità operati dalla Croce e la Discesa agli inferi di Cristo che trapassa con la luce le tenebre in cui è immersa l’umanità: qui si delinea un percorso in cui simboli e archetipi dell’Antico Testamento (acqua, caverna e monte), vengono riletti alla luce della Nuova Alleanza, dalla traversata del mar Rosso alla tempesta sul lago di Tiberiade, dalle acque del Diluvio universale a quelle del Battesimo».
La mostra è a ingresso libero. È aperta tutti i giorni, domeniche comprese, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. L’iniziativa è sostenuta da Comune di Sarsina, Bcc di Sarsina e Pro Loco.