Carlo Acutis: a San Piero in Bagno la statua e la reliquia

Realizzata con legno di tiglio a Ortisei, sarà benedetta dal vescovo Caiazzo nella celebrazione di sabato 18 ottobre alle 18. Nel reliquiario i capelli del giovane santo

Sabato 18 ottobre alle 18 sarà benedetta la prima statua di San Carlo Acutis presente nella nostra Diocesi. La Messa sarà presieduta dal vescovo di Cesena-Sarsina Antonio Giuseppe Caiazzo

La benedizione della statua e del reliquiario con i capelli di Acutis

La statua è in legno di tiglio ed è stata scolpita a mano a Ortisei, in Val Gardena (Bolzano). Durante la celebrazione sarà benedetto anche il reliquiario in bronzo realizzato appositamente per contenere i capelli di san Carlo Acutis: una reliquia certificata da Nicola Gori, postulatore della causa del santo.
Oltre al coro parrocchiale, animerà la Messa la banda cittadina “Santa Cecilia”. Sono invitati a partecipare in particolare le autorità, i bambini e i ragazzi di tutte le scuole del territorio, gli insegnanti e le squadre sportive.

Iniziativa nell’anno giubilare

San Carlo Acutis è morto il 12 ottobre 2006 ed è stato canonizzato il 7 settembre scorso.

«È un nostro ‘vicino di casa’, dato che siamo poco distanti da Assisi, dove è sepolto – sottolinea il parroco di San Piero in Bagno, monsignor Jacek Pawel Kusiak -. Questa celebrazione rientra nelle iniziative promosse dalla parrocchia di San Piero in occasione dell’anno Giubilare 2025, visto che la nostra chiesa è stata indicata tra quelle giubilari della Diocesi. All’inizio di questo anno abbiamo realizzato e benedetto la nuova bussola in vetro del portone centrale, per ricordare questo particolare evento».

Durante la Messa di sabato 18 ottobre «faremo anche la benedizione degli zaini e degli oggetti scolastici e regaleremo a ogni bambino e ragazzo una matita benedetta – conclude il parroco – per iniziare il nuovo anno scolastico sotto la protezione di Dio e di Maria».

Il reliquiario contenente capelli di Acutis