Rubicone
Longiano, dibattito sulla sicurezza
La minoranza organizza una serata con esperti della Polizia. La Giunta: "Grazie a noi paese più sicuro e vivibile"
Il gruppo consiliare di minoranza Siamo Longiano organizza una serata informativa aperta alla cittadinanza dal titolo “Longiano, città sicura?”.
Serata a Budrio
L’appuntamento è per lunedì 20 ottobre alle 20,30 nella sala del quartiere di Budrio, in via Pascoli 8. Interverranno: Alfredo Catenaro, già vicequestore della Polizia di Stato della Questura di Forlì-Cesena, e Roberto Galeotti, ispettore capo della Polizia di Stato alla sezione Volanti della Questura di Forlì-Cesena e segretario generale del sindacato di Polizia Siulp Forlì-Cesena.
La minoranza: “I cittadini chiedono più sicurezza”
“Negli ultimi mesi – spiega il gruppo di minoranza – la preoccupazione dei cittadini per furti, realizzati o tentati, baby gang e microcriminalità è aumentata con una crescente richiesta di sicurezza. Senza la pretesa di avere in mano verità preconfezionate, faremo il punto con alcuni esperti del settore. Vedremo insieme quali sono le migliori politiche da adottare affinché il cittadino sia e si senta più sicuro, se le telecamere e il controllo di vicinato sono strumenti utili e quanto è importante la presenza delle forze dell’ordine sul territorio”.
La Giunta: “Risultati positivi dalle politiche comunali sulla sicurezza”
Prima dello svolgimento dell’incontro, la Giunta comunale mette le mani avanti e in una nota inviata alla stampa scrive che “Longiano si conferma un paese in cui si vive bene” e che “le politiche messe in campo in questi anni – che spaziano dal potenziamento della videosorveglianza al presidio del territorio da parte della Polizia locale – stanno producendo risultati concreti e riconoscibili. Grazie a una pianificazione mirata e a un approccio basato sulla prevenzione, il territorio comunale risulta oggi più sicuro, decoroso e accogliente, con una significativa riduzione dei comportamenti incivili e degli episodi di danneggiamento“.