L’International Games Month in Biblioteca Malatestiana e negli hub di quartiere

Un mese dedicato al gioco da tavolo e al gaming. Domenica 2 novembre un film a tema. L'8 novembre l'Hard Gamer’s Day. Ingressi gratuiti

Novembre è il mese dedicato al gaming e ai giochi da tavolo. Occasione per riscoprire il gioco come esperienza di crescita, apprendimento e socialità

International Games Month: eventi per ogni età

Anche quest’anno le biblioteche di Cesena aderiscono all’International Games Month con un variegato programma di eventi pensati per tutte le età. Giocare non significa solo divertirsi: è anche un modo per allenare la mente, sviluppare competenze e incontrare nuove persone in un ambiente, quello delle biblioteche, pensato per la collettività.

La Biblioteca Malatestiana di Cesena, attraverso le attività della Mediateca che coordina le iniziative legate al mondo del gioco, aprirà le porte della sala Gaming per ospitare un calendario di appuntamenti gratuiti. L’inizio è per domenica 2 novembre alle 16 con Cinema in Malatestiana, una proiezione di un film a tema gaming.

Giochi da tavolo

Gli appuntamenti ludici entreranno nel vivo sabato 8 novembre alle 15 con l’Hard Gamer’s Day, un pomeriggio di giochi da tavolo in collaborazione con Area Games Aps, associazione protagonista di eventi come Lucca Comics & Games e Modena Play.

“Ruolando con la Gilda”

Sabato 15 novembre alle 15 sarà la volta di “Ruolando con la Gilda“, un pomeriggio dedicato ai giochi di ruolo insieme all’associazione La Gilda del Leone Rosso, specializzata in esperienze di gioco narrativo e di interpretazione.

Giocando con Amarboard”

Il mese si chiuderà sabato 29 novembre alle 15 con Giocando con Amarboard”, appuntamento che vedrà la partecipazione dell’associazione Amarboard, nuova realtà dell’associazionismo ludico cesenate, ospite per la prima volta in biblioteca.

Coinvolto il circolo scacchistico del Csi “Paul Morphy”

Durante le giornate di sabato 8, 15 e 29 novembre sarà presente anche il Circolo scacchistico “Paul Morphy” del Centro sportivo di Cesena, partner storico della Malatestiana, che guiderà curiosi e appassionati alla scoperta delle strategie e del fascino degli scacchi.

Nei quartieri

Il Gaming negli hub di quartiere. L’iniziativa coinvolgerà anche gli hub territoriali, in particolare la Biblioteca di Sant’Egidio (via Cervese, 1260) che venerdì 28 novembre ospiterà un pomeriggio di giochi da tavolo a tema scienze e natura, e la Biblioteca di Borello (piazza San Pietro in Solfrino, 465), dove si terranno due appuntamenti: venerdì 21 novembre con ‘Giochiamo a…’ e domenica 23 novembre con una sessione dedicata a Giochiamo a Similo.

Per prenotazioni in Malatestiana: malatestianamediateca@comune.cesena.fc.it oppure su whatsapp al numero 366 1430062.