Cesenatico
Cesenatico. Via dei Mille, approvato il progetto di fattibilità per la riqualificazione
L'affidamento lavori è previsto per il mese di marzo
La giunta comunale di Cesenatico ha approvato nella giornata di ieri, 30 ottobre, il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione di via dei Mille, nel tratto compreso tra viale Treno e viale Milano.
Il cronoprogramma
L’investimento complessivo è di 500.000 euro e nel mese di marzo si procederà con l’affidamento dei lavori e l’inizio delle operazioni. Il cronoprogramma prevede una durata di sei mesi con le lavorazioni che verranno sospese nei mesi estivi per non intralciare la stagione turistica. Le risorse per questa riqualificazione arrivano dall’accordo operativo per la riqualificazione dell’area “Ex Colonia Bonomelli” con 250.000 euro che invece provengono da fondi comunali.
Il progetto
L’intervento è progettato per migliorare la sicurezza e la percorribilità pedonale; potenziare le funzionalità idrauliche della sede stradale e migliorare il sistema di sosta veicolare secondo criteri di ordine, accessibilità e sicurezza. Si procederà alla demolizione completa delle pavimentazioni esistenti realizzando nuovi marciapiedi abbattendo le barriere architettoniche presenti e incrementando le rampe per garantire la continuità pedonale. I marciapiedi saranno ricostruiti con pavimentazione in elementi in massello di cemento. Il progetto prevede la riqualificazione con messa a dimora di nuove piante nelle aiuole che ne risultano prive e la manutenzione di quelle esistenti mediante rigenerazione con nuovo terreno organico alimentato. Si prevede inoltre un decisivo aumento della superficie libera ad aiuola lasciata a terreno vegetale.
Per consentire la sosta di automezzi su entrambi i lati, verrà completamente ridefinita la sagoma dei marciapiedi. Gli stalli a margine carreggiata saranno realizzati in modo da far convergere le acque piovane, raccolte nelle caditoie di nuova realizzazione e che verranno allacciate al collettore centrale di acque bianche.