Rubicone
Caterina Tisselli prima classificata al concorso Capit
La poetessa è stata premiata nella prestigiosa sede del Ministero dei beni culturali
La poetessa sammaurese Caterina Tisselli si è aggiudicata il primo premio per la sezione Papa Francesco dedicata alla Pace con il testo intitolato “Per un mondo di pace” nell’ambito della XXV edizione del Premio letterario nazionale Capit “Terzo millennio”.
Riconoscimento ai versi sulla pace
L’iniziativa, presieduta da Paola Rufo e Ferruccio Ferrante, ha premiato Caterina Tisselli su oltre 300 partecipanti.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala Spadolini, presso la sede del Ministero dei beni culturali a Roma alla presenza delle autorità, dei giurati e dei dirigenti di Capit, Confederazione di azione popolare italiana, che promuove il premio quale opportunità per gli autori di mettere in mostra le proprie capacità creative e letterarie.
Incontro inaspettato con Antonello Venditti
Dopo essere stata premiata, Tisselli ha declamato la poesia vincitrice composta, ha spiegato “quale monito di speranza per un mondo vero, dove l’anima non ha colore e per la pace universale, dal momento che viviamo in una società sempre più ammalata di iniquità, di violenza, di indifferenza e di troppe guerre”. “È stata davvero una grande emozione e sorpresa questo primo posto – ha commentato Caterina Tisselli -. Per la seconda volta sono stata premiata nella prestigiosa sede del Ministero dei beni culturali dopo la vittoria del 2019 ottenuta con la raccolta italiana tradotta in lingua spagnola “Le stagioni del cuore” (Ponte Vecchio Editore), un libro di poesie bilingue”.
Nell’occasione la poetessa ha avuto la sorpresa dell’inaspettato e piacevole incontro con il cantautore romano Antonello Venditti, presente al Ministero dei Beni Culturali (foto sotto).
